"Resistenze", in scena al Verdi di Vicopisano
RESISTENZE, Un viaggio tra memoria e presente. Performance del gruppo Teatro e Cittadinanza Liberi di..., in scena il prossimo 11 maggio al teatro Verdi di Vicopisano
Spettacolo a cura di Fabrizio Cassanelli e Letizia Pardi, con Marco Bargiani, Donatella Carnasciali, Leila D’Angelo, Emilia Garruto, Cristina Lastri, Roberto Lenzi, Francesca Mirri, Mauro Pezzini, Giovanna Piccione, Sara Puccinelli, Nadia Scarpellini.
"Resistenze " è uno spettacolo che intreccia passato e presente per raccontare il significato profondo della parola resistenza. Dalle battaglie partigiane di uomini e donne contro il nazifascismo alle nuove forme di resistenza contro le discriminazioni, le guerre, la manipolazione dell’informazione, il consumismo sfrenato, l’isolamento sociale.
Con un linguaggio che oscilla tra realismo e simbolismo, lo spettacolo utilizza il corpo e la parola per evocare il senso della lotta e della ribellione, accompagnando il pubblico in un viaggio di consapevolezza. I protagonisti e le protagoniste danno vita a una narrazione individuale e collettiva in cui ogni frammento diventa un tassello di resistenza.
Breve nota biografica del Gruppo
Il Gruppo teatrale denominato "LIBERI Di…" formato da cittadini e cittadine, nasce nel 2014 da un progetto di formazione teatrale diretto da Fabrizio Cassanelli e Letizia Pardi – attori, registi ,formatori.
Attraverso il linguaggio dell’arte teatrale Il gruppo propone riflessioni urgenti relative ai diritti e valori civili quali l'inclusione, la non violenza, il rispetto di ogni differenza, la lotta agli stereotipi di genere, la responsabilità e la solidarietà sociale.
Questi gli spettacoli realizzati fino ad oggi:
2015 Liberi di raccontare – Narrazioni sul valore della libertà.
2016 Di fiumi, angeli, tori e altre storie – Voci e memorie dell’alluvione del 4 Novembre 1966.
2017 La rabbia che mi fa – Rito laico contro i pregiudizi e le discriminazioni.
2018 In solite case – Viaggio poetico e tragicomico nel mondo della famiglia.
2019 Desidera – Orazione civile per diciotto voci.
2021 Attese -
2022 Gabbie …di liberà, schiavitù e altre storie
2023 Zibaldone esistenziale
2024 Terra d’amore e rabbia
Info e prenotazioni 3383305436 ( anche via WhatsApp)