In ricordo di Morgana Ciandri nasce l’Aps “La Casa delle Farfalle – Effetto Moghi”

Cultura
Terricciola
Sabato, 14 Febbraio 2026

Costituita a Selvatelle, l’associazione promuoverà iniziative solidali e progetti per il territorio

Si è tenuta il 12 febbraio a Selvatelle l’assemblea costitutiva dell’Aps “La Casa delle Farfalle – Effetto Moghi”, realtà nata per trasformare il ricordo di Morgana Ciandri in un percorso di impegno sociale, culturale e ambientale a favore della comunità.

 

Ha scritto il Comune di Terricciola.

Si è svolta il 12 febbraio - nei locali di via San Lazzaro 3 a Selvatelle - l’assemblea costitutiva dell’Aps La Casa delle Farfalle - Effetto Moghi, l’associazione nata per trasformare il ricordo di Morgana Ciandri - scomparsa tragicamente lo scorso 18 giugno a soli 24 anni - in un impegno concreto a favore della comunità.

Un momento intenso e partecipato, carico di emozione, che segna l’inizio di un percorso volto a dare continuità ai valori che Morgana ha incarnato e ha saputo trasmettere.

Il motto scelto ‘Progetti solidali, trasformiamo il ricordo in bene’ racchiude l’essenza della missione associativa: promuovere iniziative culturali, sociali e ambientali, valorizzare il territorio e creare occasioni di incontro, condivisione e sostegno.

“Non possiamo colmare il vuoto che Morgana ci ha lasciato, ma possiamo camminare insieme - commenta il sindaco Matteo Arcenni, presente all’assemblea -. Promettendoci che il suo sorriso continuerà a vivere in tutto ciò che faremo. Grazie a quest’associazione il ricordo di Morgana si trasforma in solidarietà e in bene per chi ha bisogno. E ogni contributo raccolto per attività sociali sarà raddoppiato dal Comune.”

Del resto Come disse papa Giovanni XXIII nel discorso della Luna: “Tornando a casa, troverete i bambini; date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa.” E noi concludono il Sindaco Arcenni Matteo e l'assessore al Sociale Cantini Adele vogliamo fare lo stesso. Dare carezze di speranza, di amore, di attenzione a chi ne ha bisogno.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie