Rifiuti e lastre di amianto scaricate nei boschi, denunciato il titolare di un’impresa edile

Cronaca
VOLTERRA - VALDICECINA
Sabato, 10 Gennaio 2026

Individuato dai Carabinieri Forestali il responsabile dell’abbandono di rifiuti in un’area boschiva

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Riparbella hanno concluso le indagini su un grave episodio di abbandono illecito di rifiuti, denunciando il titolare di un’impresa edile ritenuta responsabile dei fatti.

L’attività investigativa era stata avviata lo scorso ottobre, dopo il rinvenimento di un’ingente quantità di rifiuti ai margini di un’area boschiva, lungo una strada secondaria del comune di Guardistallo. Sul posto erano stati trovati materiali di varia natura, sia pericolosi che non pericolosi, riconducibili a lavorazioni edili.

Tra i rifiuti abbandonati figuravano imballaggi di prodotti per l’edilizia, bombole esauste di schiuma poliuretanica e scarti di cantiere. Particolarmente rilevante la presenza di due cumuli di lastre in cemento-amianto, per un totale stimato di circa 25 elementi, ciascuno delle dimensioni di circa un metro per due. Si tratta di un materiale altamente nocivo per la salute e per l’ambiente, la cui gestione e smaltimento sono soggetti a rigide norme di sicurezza.

Gli accertamenti svolti dai militari hanno consentito di risalire all’origine dei rifiuti, individuando un cantiere edile situato nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, come luogo di provenienza del materiale. Da qui è stato possibile identificare l’impresa responsabile e il suo titolare, che è stato denunciato per le violazioni ambientali contestate.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie