Riparte la serie B ed il Pisa da l'assalto al Cittadella. Diretta su Punto Radio dalle 13:30

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 13 Gennaio 2023

Contro i veneti, autentica bestia nera, per allu ngare ulteriormente la serie positiva

Riparte la serie B dopo tre settimane di sosta ed inizia la lunga discesa che porterà al traguardo finale. Il Pisa riparte dalla vittoria di Ferrara, riparte da numeri record come i 14 risultati utili consecutivi, le cinque partite senza subire reti per un totale di 533’, i 26 punti messi insieme in 13 giornate, due esatti a partita. Ora però tutto si azzera, l’esperienza insegna che inizia un altro campionato ed il Pisa si trova già di fronte un ostacolo storicamente difficile come il Cittadella, squadra “rognosa”, che ama giocare sporco, ma soprattutto che non ama far giocare l’avversario. Dovranno essere bravi i nerazzurri ad evitare provocazioni e cercare di giocare la palla più velocemente possibile per far salire il ritmo di gioco su valori più congeniali al Pisa. La gara contro il Cittadella è anche la partita di due ex (con del Fabro sono tre), uno amato e come un figlio, Lores Varela, che ha legato il suo nome ad un momento bellissimo come la promozione in serie B del 2015/16, ma anche bruttissimo come l’epopea dei Petroni nella stagione seguente, un ragazzo che per la maglia nerazzurra e per la città ha sempre dato e fatto di tutto. L’altro, Raul Asencio, che non merita neanche troppe parole, i suoi trascorsi e le sue dichiarazioni parlano per lui e qualificano per quello che è prima l’uomo e poi il calciatore.

LA FORMAZIONE Con Torregrossa e Caracciolo out, quest’ultimo sulla via del recupero, inizia l’anno solare del Pisa con mister D’Angelo che si trova di fronte al ballottaggio fra i pali: tornerà Nicolas o sarà confermato Livieri? Probabile che alla fine sia quest’ultima la soluzione scelta. In difesa rispetto alla trasferta di Ferrara non dovrebbe cambiare nulla; a centrocampo Nagy è pronto a tornare al suo posto con Marin, mentre sulla trequarti insieme a Tourè, che farà la solita spola fra reparto di mezzo e attacco, ci saranno Morutan e uno fra Tramoni e Sibilli. In attacco spazio a Gliozzi.

DIFFIDATI: Barba
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: N-V-N-V-V

L’AVVERSARIO È un Cittadella “work in progess” quello che scenderà all’Arena. La società veneta non è proprio contenta della squadra ed è già pesantemente intervenuta sul mercato con gli acquisti di Salvi, Crociata e Maistrello ma valuta anche uscite importanti di potenziali titolari all’Arena. Gorini deve fare i conti anche con la squalifica di Visentin e con le assenze di Baldini, Tounkara, Danzi e Margrassi.

DIFFIDATI: Branca, Tounkara, Mastrantonio, Varela
SQUALIFICATI: Visentin
RENDIMENTO: V-P-P-P-P

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Matteo GualtieriClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Sono 9 i precedenti con la squadra veneta: il Pisa ha vinto in tre circostanze, pareggiato in due e perso ben quattro volte. Per ben due volte, stagione 2020/03 e 2003/04 sulla panchina del Cittadella a sfidare i nerazzurri c’era il fresco ex Rolando Maran, bilancio: 1 vittoia e una sconfitta. Per saperne di più sugli intrecci fra Pisa e Spal è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Simone Del Moro, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini