Riqualificazione dell'asse Certosa-Pieve, presentati i quattro progetti vincitori (foto e video)

Cronaca
Calci
Lunedì, 9 Settembre 2019

Entro la fine del suo secondo mandato da sindaco, Massimiliano Ghimenti promette che il progetto sarà ulteriormente definito prima di essere messo a bando per la sua fase realizzativa e la cantierizzazione del primo lotto

Premiati questa mattina in Comune a Calci, i quattro progetti vincitori del concorso di idee lanciato dall'amministrazione per la riqualificazione dell'asse viario Certosa-Pieve.

Valutati da una commissione composta da architetti, ingegneri e professionisti del settore, i quattro progetti selezionati ora saranno presi in consegna dagli uffici comunali e diventeranno punto di partenza delle prossime fasi dell'iniziativa.

Entro la fine del suo secondo mandato da sindaco, Massimiliano Ghimenti promette che il progetto sarà ulteriormente definito prima di essere messo a bando per la sua fase realizzativa e la cantierizzazione del primo lotto.

Tanti gli spunti e le idee di qualità proposte nei diversi progetti presentati da singoli professionisti e gruppi provenienti da tutta Italia (Milano, Lecco, Genova, Lucca, Perugia, Pisa e Firenze), come la rivisitazione complessiva di Piazza Garibaldi (con la realizzazione di una nuova scalinata d'accesso e piantumazione di piante di olivo), la ripavimentazione di via Roma o la realizzazione di una pista ciclo-pedonale protetta lungo l'asse viario che unisce il centro di Calci alla Certosa Monumentale.

I progetti sono stati valutati dalla commissione presieduta dall’ingegnere del comune (e consigliere dell’ordine degli ingegneri di Pisa) Carlo De Rosa, composta dall’ingegnere Gino Cenci (Soprintendenza di Pisa), dalla dottoressa Chiara Lazzeroni (Acque Spa), dall’architetto Gabriele Cei (rappresentante dell’ordine degli architetti della provincia di Pisa) e da Mario Pasqualetti, paesaggista e specialista in beni culturali scelto dall’amministrazione comunale di Calci.

I quattro progetti vincitori sono stati premiati grazie al montepremi messo a disposizione da Acque Spa (7 mila euro), partener dell'iniziativa.

Al progetto vincitore dell’architetta fiorentina Anna Maria Conti sono andati 4 mila euro.

2 mila euro al secondo progetto classificato, presentato da un raggruppamento temporaneo di professionisti di Perugia guidati dall’architetto Andrea Pochini.

Mille euro se li è aggiudicati il raggruppamento di professionisti della provincia di Pisa arrivato terzo (capogruppo l’architetta Marta Gnesi), mentre una menzione speciale (più un assegno di 250 euro), è andato al progetto realizzato da un’architetta francese.

carlo.palotti