Roberto Sbragia (FI) riprende la Provincia: "Che la politica apprenda la calma della riflessione”
Dopo l'ultimo consiglio provinciale è bagarre tra maggioranza e opposizione
Qualche giorno fa avevamo pubblicato un comunicato della Provincia di Pisa, che tra le altre cose, commentava un passaggio del consiglio provinciale, in cui, a seguito di due distinte mozioni circa la messa in sicurezza sull'uscita di Santa Croce sull'Arno della FiPiLi, maggioranza e opposizione, avevano trovato una posizione comune nella richiesta dei fondi necessari al Governo.
Roberto Sbragia, consigliere provinciale di Forza Italia, mette nel mirino il contenuto di quel comunicato, a sua avviso, non del tutto aderente a quanto accaduto in aula.
► LEGGI ANCHE: La Provincia di Pisa chiede a Regione e Governo i fondi necessari all'inclusione scolastica
Ha scritto Roberto Sbragia, consigliere provinciale Forza Italia.
Apprendo da un articolo di stampa che, ogni volta che anche in consiglio provinciale viene toccato l'argomento Superstrada Fi-Pi-Li, anche su cosa non riguarda il pedaggio, il centrosinistra cade in quelle che io definisco evidenti “difficoltà politiche” che lo portano a tentare di porre quelle che interpreto come “bandierine politiche”, su aspetti della vita comunitaria di tutti.
Accade così che in una mozione presentata da Forza Italia sul miglioramento della viabilità di uscita di "Santa Croce-Ponte a Egola" il centrosinistra si sia sentito costretto a presentare una mozione "parallela" del tutto simile a quella originaria, sullo stesso tema, e sia arrivato, nella urgenza di comunicare la sua visione, a uscire sulla stampa in modo frettoloso, e per certi aspetti non corrispondente a quanto accaduto.
La proposta di Forza Italia - presentata e discussa dal Consigliere di Forza Italia Roberto Sbragia - prevedeva già al suo interno la volontà di compartecipazione di tutte le componenti politiche ad un tema importante per la collettività ed in tale ottica era stata presentata e alla fine della discussione ritirata, così come era stata ritirata dal centrosinistra la sua mozione “parallela”, perchè nei giorni successivi si potesse giungere ad una visione unitaria che desse maggiore forza a quanto proposto e da discutersi nel prossimo Consiglio Provinciale.
Curioso che in una mozione presentata da Forza Italia qualcuno possa sostenere e arrivare a scrivere che altri, se non esponenti di Forza Italia, possano ritirarla o valutare modifiche o emendamenti al suo testo: narrare questo non ha basi politiche o giuridiche e soprattutto non è rispettoso della cittadinanza che in un articolo di stampa dovrebbe leggere cosa è veramente successo.
Ma si sa, la fretta è cattiva “consigliera politica” e la maggioranza del centrosinistra ne ha dato dimostrazione in un articolo, che a mio avviso appare scritto frettolosamente per la stampa finendo per essere non conforme a quanto avvenuto.
Auspico, nell'interesse della comunità intera, che la politica si riappropri della calma prima di uscire sulla stampa, e nel dubbio, invito a visionare le registrazioni del Consiglio Provinciale reperibili da internet.