Rocca di Vicopisano illuminata di rosso: un messaggio di pace per la Festa della Toscana

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Lunedì, 1 Dicembre 2025

Un fascio di luce e una sola parola, “PACE”, per celebrare i valori che la Regione rinnova il 30 novembre

La sera di domenica 30 novembre la Rocca di Vicopisano, fortificata da Brunelleschi e tra i simboli più rappresentativi del territorio, si è tinta di rosso con una sola parola in bianco, “PACE”, ben visibile.

Una iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale in occasione della Festa della Toscana, dedicata quest’anno al tema “Toscana: un ponte per la pace”.

Un gesto semplice e simbolico che richiama la tradizione della regione, da sempre legata alla tutela dei diritti e alla difesa della dignità umana, e che invita a rinnovare l’impegno quotidiano per il dialogo e la convivenza.

 

Aveva scritto il Comune di Vicopisano.

Stasera la Rocca di Vicopisano, fortificata da Brunelleschi, si accende di rosso, con una sola parola in bianco rivolta a tutti e a tutte: PACE!

In occasione della Festa della Toscana di oggi, 30 novembre, dedicata quest’anno al tema “Toscana: un ponte per la pace”, l’Amministrazione comunale ha scelto di illuminare, grazie a Luciano Spera, uno dei simboli più belli del nostro territorio con i colori della Regione Toscana e con un messaggio semplice e forte! PACE.

La Festa della Toscana è, ogni anno, un momento di riflessione sui valori che hanno reso la nostra regione un punto di riferimento di civiltà: dall’abolizione della pena di morte e della tortura nel 1786, alla difesa dei diritti e della dignità delle persone.

Il tema 2025 invita tutta la Toscana a sentirsi ponte: tra popoli, culture, generazioni, contro ogni guerra e ogni forma di odio.

Con questa luce rossa che avvolge la Rocca e con quella parola che la attraversa, Vicopisano si unisce idealmente a tutte le comunità toscane che oggi ribadiscono lo stesso impegno: costruire pace, ogni giorno, a partire dai nostri paesi, dalle nostre relazioni, dalle nostre scelte.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie