"Rossa fiammante" la rassegna di poesia per tutto il 2020, primo appuntamento il 31 gennaio a Palazzo Roncioni

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 27 Gennaio 2020

Si chiama “Rossa Fiammante” e prende spunto dalla collana di poesia Serie Rossa delle Edizioni ETS, curata dallo scrittore Alessandro Agostinelli. Si svolgerà a Palazzo Roncioni (lungarno Mediceo, Pisa) lungo tutto il corso del 2020, con circa un appuntamento al mese.

È una scommessa sulla poesia che ETS ha fatto a partire dal 2000, quando affidò ad Agostinelli la collana. In questi venti anni sono stati molti gli autori italiani e stranieri che hanno impreziosito la serie, come Roberto Carifi, George Oppen, Sam Hamill, Tomaso Kemeny, Angel Guinda, Tolentino Mendoca, Luis Garcia Montero e anche Robert Louis Stevenson.

“Rossa Fiammante” sarà una rassegna che durante tutto l’anno in corso proverà a creare un appuntamento fisso, quindi a motivare i lettori a un rapporto diretto e continuo con la poesia e gli autori. Infatti, saranno a Palazzo Roncioni alcuni poeti pubblicati da poco nella collana ETS, accanto a scrittori e poeti navigati. Ci saranno l’italoamericano Jude Luciano Mezzetta e lo spagnolo Carlos Ansò, l’americanista Arnaldo Testi, gli italiani Fabrizio Parrini, Vivetta Valacca, Matteo Pelliti, il traduttore e poeta Riccardo Duranti e lo scrittore Athos Bigongiali. Ci saranno gli esordienti Tommaso Pierini e Marco Brogi. E poi i critici Alberto Casadei dell'Università di Pisa, Salvatore Ritrovato dell’Università di Urbino, Alberto Bertoni dell’Università di Bologna, Roberto Galaverni del Corriere della Sera.

Si comincia il 31 gennaio con “Lo sguardo della poesia” insieme a Matteo Pelliti e Tommaso Pierini per continuare lungo la primavera e il giugno pisano, fino all’autunno inoltrato. Saranno nove incontri sulla poesia contemporanea con vari argomenti. Importante segnalare che durante il Giugno Pisano ci sarà l’incontro con Riccardo Duranti che parlerà di Raymond Carver e con Athos Bigongiali che parlerà di Robert Louis Stevenson. A seguire l’incontro su Carver ci sarà una lettura di sue poesie, e dopo quello su Stevenson ci sarà la lettura integrale de “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”.

 

redazione.cascinanotizie