Rotary Club per il restauro del Salone del Tormento a Palazzo pretorio di Vicopisano

Cultura
Vicopisano
Domenica, 12 Giugno 2022

Si è svolta venerdì 10 giugno la consegna della targa da apporre a sancire l’ennesimo impegno, del Rotary Club Cascina e Monte Pisano, al mantenimento dei beni architettonici e culturali della comunità

Prenderanno il via, a breve, i lavori di restauro e ritinteggiatura del Salone del Tormento di Palazzo Pretorio, grazie al prezioso contributo del Rotary Cascina e Monte Pisano. 
“Ringraziamo ancora una volta il Rotary Cascina e Monte Pisano _ dicono il Sindaco e l’Assessora Franchi _ perché in questi anni non ha mai fatto mancare il suo prezioso sostegno al recupero del nostro patrimonio, alla sua valorizzazione ed è stato sempre presente anche durante la pandemia e le emergenze che, purtroppo, ci hanno colpito. Ha dimostrato sempre attenzione, generosità, grande solidarietà e senso di comunità. 

 “La ritinteggiatura del Salone del Tormento, realizzata con la donazione del Rotary, completerà quella esterna, dell’aprile scorso, curata dall’artista locale Franco Forino  _ aggiungono il Sindaco e l’Assessora _ dando a Palazzo Pretorio una ‘veste’ ancora più bella, considerata la sua importanza storica, non solo per il nostro territorio. La sua parte più antica risale al XII-XIII secolo, infatti, ed è riconosciuto come uno degli edifici più rappresentativi e rilevanti dell’edilizia civile medievale in provincia di Pisa.” 

Nella foto la presidente, Annalisa Toni, che ha tra le mani la targa che sarà apposta a restauro completato, il Segretario, Maria Antonietta Denaro e l’Assistente del Governatore Area Tirrenica 2, Paolo Masi con il Sindaco Matteo Ferrucci e l’Assessora al Turismo, Fabiola Franchi. 
 
Per approfondire la storia di Palazzo Pretorio e delle sue carceri: www.vicopisanoturismo.it/portfolio-articoli/palazzo-pretorio-vicopisano
 

redazione.cascinanotizie