Rotatoria tra la Vicarese e la Butese, Comune e Provincia accelerano sul progetto

Cronaca
Vicopisano
Venerdì, 26 Giugno 2026

Sopralluogo del sindaco Matteo Ferrucci e del presidente della Provincia Massimiliano Angori per definire l'accordo. La progettazione sarà affidata alla Provincia, mentre il Comune realizzerà l'opera

Un nuovo passo verso la realizzazione della rotatoria all'intersezione tra la SP2 Vicarese e la SP38 Butese, all'ingresso di Vicopisano.

Nel pomeriggio del 25 giugno il sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, e il presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, hanno effettuato un sopralluogo per definire l'accordo che consentirà di avviare la progettazione dell'opera, attesa da anni e ritenuta strategica per migliorare la sicurezza stradale e la fluidità del traffico.

 

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

Si è svolto, nel pomeriggio del 25 giugno, un sopralluogo del Sindaco Matteo Ferrucci e del Presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, per definire un accordo molto importante, atteso da decenni.

L’intesa riguarda l’affidamento della progettazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra Viale Armando Diaz e la SP 38, un’opera che per lungo tempo è sembrata difficilmente realizzabile ma che, grazie alla volontà condivisa di Comune e Provincia, può finalmente avviarsi verso una concreta realizzazione.

La Provincia di Pisa si farà carico della progettazione dell’intervento, mentre la realizzazione dei lavori sarà affidata al Comune di Vicopisano.

La nuova rotatoria rappresenta un’infrastruttura di grande importanza perché consentirà di aumentare la sicurezza stradale, rallentando naturalmente la velocità dei veicoli, rendendo più ordinati e fluidi gli innesti tra le diverse direttrici di traffico e riducendo il rischio di incidenti in un punto particolarmente delicato della viabilità.

L’intervento contribuirà inoltre a migliorare l’accessibilità all’area, a rendere più sicuri gli spostamenti di cittadini e cittadine e a qualificare uno degli ingressi principali del territorio.

In questo contesto è previsto anche un intervento di riqualificazione privata dell’area che comprende l’immobile che un tempo ospitava Vico Arreda, contribuendo così alla valorizzazione complessiva della zona.

Un progetto frutto della collaborazione tra enti pubblici e soggetti privati, che guarda al futuro con l’obiettivo di rendere il territorio sempre più sicuro, funzionale e accogliente.

“È un intervento che attendiamo da molto tempo e che ora, finalmente, può diventare realtà. Ringrazio la Provincia per la collaborazione che darà nella progettazione e per la tempestività con cui si è resa disponibile. L’opera, come detto _ aggiunge il Sindaco Ferrucci _  consentirà di migliorare la sicurezza stradale e la fluidità del traffico, contribuendo al tempo stesso alla riqualificazione di un’area strategica: l’ingresso a San Giovanni alla Vena e al suggestivo viale alberato che conduce al borgo di Vicopisano, uno dei luoghi più caratteristici del nostro territorio.”

"Come Provincia di Pisa procederemo, dunque, da subito con l'affidamento, le rilevazioni, le indagini che ci consentiranno, entro la fine di questo anno 2026, una prima ipotesi progettuale e una prima stima dell'importo dei lavori per la costruenda rotatoria", conclude il Presidente, Massimiliano Angori.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie