Sabato 7 febbraio “Citofonare Cantautori” di Daniele Sarno debutta su Punto Radio
Appuntamento alle 21.30. Ospite della prima puntata Simone Baldini Tosi
Parte su Punto Radio “Citofonare Cantautori”, il format podcast-live ideato e condotto da Daniele Sarno (nella foto in alto), dedicato al mondo della canzone d’autore indipendente.
Un appuntamento settimanale che unisce conversazione e performance dal vivo, nato al Bar-libreria QuantoBasta di Grosseto e pensato come spazio di ascolto e confronto sul mestiere artigiano della scrittura musicale.
Ospite della prima puntata: Simone Baldini Tosi musicista, cantautore e compositore.
BIO SIMONE BALDINI TOSI
Diplomato in violino al Conservatorio “Cherubini” di Firenze, ha attraversato generi diversi: dal rock progressivo alla musica leggera, fino alla musica classica e minimalista. Autore per artisti come Marco Mengoni (Una parola) e collaboratore con Sugar Music e Caterina Caselli, ha dato vita nel 2014 al progetto Leggera Sinfonia, un ensemble che fonde strumenti classici e canzone d’autore. Tra il 2018 e il 2020 collabora con i musicisti storici di Giorgio Gaber nel progetto Banda Gaber e con Sandro Luporini scrive e interpreta Chiedo scusa se parlo di… Gaber.
Tra i riconoscimenti ricevuti: vincitore del Festival di San Marino (2002), vincitore del contest Sanremo Rock (2005), e vincitore del concorso Voci Domani / All Music (2003). È stato inoltre finalista a Sanremolab.
Il nuovo disco
Urlerò Piano è il suo nuovo lavoro discografico: un disco intimo e potente, in cui emergono fragilità, tensioni e desiderio di verità. Le melodie si intrecciano a testi che scavano in temi profondi come il cambiamento, il silenzio e la rinascita.
Il programma andrà in onda ogni sabato alle 21.30 sui 91.1-91.6 FM, in DAB+ TOSCANA, in streaming su puntoradio.fm e sulla App PuntoRadioFM.
PRESENTAZIONE CITOFONARE CANTAUTORI.
"Citofonare Cantautori" è un podcast-live ideato e condotto da Daniele Sarno (qua sotto nella foto). Sulla targhetta di questo ipotetico citofono, compare un nome diverso ogni volta. La residenza artistica è il Bar-libreria QuantoBasta a Grosseto, un luogo piccolo che sta diventando un polo culturale, un crocevia di iniziative stimolanti e che ha accolto e promosso questa idea .
Daniele Sarno è un nome stimato fra i songwriters indipendenti dalla penna fine, ha nel suo carnet mille collaborazioni, infiniti live in giro per l’Italia e si sta ritagliando uno spazio come producer/talent-scout per Pepita Music (poi dovrebbe finire di registrare il suo nuovo disco, ma questa è un'altra storia).
Da sempre è invaghito dalla parola-suonata, dalle parole che cambiano forma quando sono cantate e da quanto cambi la forma del suono quando è (in)vestita di parole. La Canzone è una lega ibrida ma indissolubile, poetica ma non poesia, musicale ma non solamente musica.
Il sottobosco del cantautorato ha un po’ una pretesa di ascolto, ma è altresì la zona più duttile e propensa ad uscire dai canoni. Situazioni come i vari Sofar, Spinnit, Mahogany etc, hanno messo in evidenza quanto il contesto sia indispensabile, quanto lo storytelling crei l’atmosfera e apra stanze nascoste, mettendo a nudo l'artista e la sua narrazione. Vedere l'illusionista da dietro le quinte è affascinante e non toglie nulla alla magia.
Quindi il fine qui è quello di sondare e approfondire l'approccio alla scrittura, scrutare nella borsa degli attrezzi dell'autore per carpirne magari qualche segreto, poi, nello stesso modo conviviale, dalla chiacchierata si passa al concerto.
Se l’incipit era documentare le voci di chi fa musica come necessità, ci si ritrova catapultati in qualcosa di più di una semplice intervista + live, ma in un dialogo fra colleghi di come nasce l’alchimia, la danza delle parole e delle note, indagando quel mestiere artigiano, a volte completamente irrazionale, che spinge ancora a scrivere canzoni nonostante tutto.
Un tributo all’autenticità. Gli artisti dopo la chiacchierata, scendono dal piedistallo dell’ego (naturale e vitale se fai quel mestiere) e sono disposti ad uno scambio con il pubblico, forse impossibile altrove.
Citofonare Cantautori va in onda ogni sabato alle 21.30 sui 91.1-91.6 FM, in DAB+ TOSCANA, in streaming su puntoradio.fm e sulla App PuntoRadioFM.



