Sabato 7 settembre inaugurazione della nuova scuola media di Calci
"Una giornata storica per Calci"
Ha scritto il Comune di Calci.
Sabato 7 Settembre 2024 sarà una giornata storica per Calci.
Alle ore 11 l’amministrazione comunale inaugurerà la nuova scuola media, costruita da Inail attraverso il Programma delle opere di elevata utilità sociale. Si tratta di un immobile assolutamente innovativo, soprattutto nel settore degli edifici scolastici, sia dal punto di vista strutturale sia sul fronte delle prestazioni energetiche. L’elevato coefficiente antisismico fa sì che l’edificio possa essere classificato come opera strategica di protezione civile e i vari impianti, insieme alle caratteristiche costruttive, assicurano una classe energetica A4, che fa rientrare la scuola tra i Nearly Zero Energy Building (Nzeb). La scuola è inoltre dotata di un auditorium, di palestra e di aule-laboratorio, un ambiente ideale dove far studiare e crescere le nuove generazioni.
Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno la parola: il Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti: il direttore centrale del patrimonio Inail, dott. Carlo Gasperini; S.E. il Prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro; il Presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo; l’Assessora all’istruzione delle Regione Toscana, Alessandra Nardini. Concluderà gli interventi Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Prenderanno parte alla cerimonia anche il Questore di Pisa, dott. Raffaele Gargiulo, l’Arcivescovo di Pisa, mons. Giovanni Paolo Benotto, e numerose altre autorità, civili e militari.
L’inaugurazione è aperta a tutta la popolazione, che dopo il taglio del nastro avrà la possibilità di visitare la nuova scuola, ormai pronta per accogliere alunni e alunne con l’avvio di questo anno scolastico 2024/25.