San Giuliano, a novembre recuperate 11 tonnellate di rifiuti abbandonati

Cronaca
San Giuliano Terme
Lunedì, 14 Dicembre 2020

Grande lavoro per il servizio attivato dal Comune. Tra gli obiettivi: pulizia e migliore qualità della vita. Incivili del mirino della Polizia Municipale

San Giuliano Terme non molla la presa sugli abbandoni dei rifiuti lungo le strade del comune. Nel mese di novembre, il servizio di pulizia bordi strade ideato e organizzato dagli uffici comunali, ha ottenuto l'ottimo risultato di conferire poco meno di 11 tonnellate di materiale recuperato a seguito di segnalazioni. Un risultato che sottolinea l'impegno del Comune, ma che allo stesso tempo evidenzia la brutta pratica degli abbandoni e dell'inciviltà di alcuni cittadini. Proprio per contrastare il fenomeno, la Polizia Municipale termale è stata fornita di telecamere di ultima generazione.

Scrive il Comune di San Giuliano Terme

Tornano gli aggiornamenti sulle operazioni di pulizia e spazzamento dei bordi strade in tutto il territorio comunale.
Nel mese di novembre sono stati recuperati rifiuti indifferenziati per un quantitativo di kg 10.820; sono stati conferiti al centro di raccolta di Albavola rifiuti ingombranti per un quantitativo di kg 2.930, mentre lo spazzamento meccanizzato ha raccolto rifiuti per un totale di kg 6.770.

Il servizio di pulizia bordi strade è stato ideato, organizzato e portato avanti dal nostro Ufficio Rifiuti (Ufficio Ambiente) ed è attivo dal 2014. Dal 2018 si avvale di operatori della Geste. L'Ufficio raccoglie le segnalazioni di cittadini, della Polizia Municipale, di altri uffici e degli amministratori. Inoltre, individua i siti da pulire attraverso il controllo del territorio. Nella sezione dedicata all'ambiente sul sito istituzionale del Comune ci sono tutte le informazioni e i contatti utili.

"Questo servizio non si è mai interrotto - commenta l'assessore all'ambiente Filippo Pancrazzi -, dopo qualche mese torniamo ad aggiornare sui dati della raccolta. Si tratta di un servizio molto importante per la pulizia del territorio e la qualità della vita nelle frazioni. Non abbasseremo infine la guardia nei confronti degli incivili che non rispettano le regole. Ne approfitto per ringraziare gli uffici e i volontari per l'impegno".

"Può passare sottotraccia questo servizio ideato dal nostro Ufficio Rifiuti - conclude il sindaco Sergio Di Maio -, ma ci restituisce un territorio più pulito e fruibile sia per chi ci vive che per chi lo attraversa per lavoro. Tanto è stato fatto per combattere l'inciviltà che periodicamente ci troviamo ad affrontare, penso ad esempio alle telecamere di ultima generazione della nostra Polizia Municipale che hanno già portato risultati. Tanto ancora dobbiamo fare e serve il contributo di tutti, a partire dalle persone perbene, che per fortuna sono una larga maggioranza".

redazione.cascinanotizie