A San Giuliano Terme parte il progetto "Eliminiamo i chili di troppo"

Cronaca
Mercoledì, 29 Agosto 2018

Il Comune di San Giuliano Terme mette in campo il progetto “Eliminiamo i chili di troppo!”: per migliorare ulteriormente la raccolta differenziata.

L’Amministrazione sangiulianese rinnova il suo impegno in materia di rifiuti: dopo il successo del progetto Oli-ndo, che ha coinvolto i bambini delle scuole primarie del territorio e permesso di raddoppiare la percentuale della raccolta differenziata degli oli esausti, è in dirittura d'arrivo un nuovo progetto dedicato al rifiuto indifferenziato e al multileggero.

“L’obiettivo è quello di ridurre la quantità di rifiuto indifferenziato e migliorare la qualità del rifiuto differenziato, in particolare del multileggero contenente gli imballaggi in materiale plastico, polistirolo, metallo e tetrapak – spiega il sindaco Sergio Di Maio –.  Due obiettivi importanti a tutela dell’ambiente che ci ospita e che avranno una ricaduta positiva sulla tassa dei rifiuti. Il costo di smaltimento dell’indifferenziato è infatti molto elevato: impegnarci tutti per ridurne la quantità significa quindi ridurre il costo del servizio e di conseguenza abbassare la tassa sui rifiuti. Per quanto riguarda il multileggero, il ricavo derivante dalla vendita del materiale recuperato è diverso a seconda della qualità dello stesso. Separare meglio il multimateriale consentirà quindi al Comune di realizzare un maggiore introito dalla sua vendita: maggiore introito che si tradurrà in una riduzione sulla tassa dei rifiuti. Ricordo che nel biennio 2017-2018 siamo riusciti già a ridurre la TARI di circa il 9 % lavorando sugli aspetti tecnici e amministrativi: un risultato importante, conseguito mantenendo inalterati tutti i servizi erogati”.

“Con questo progetto proseguiremo sulla strada del coinvolgimento attivo dei cittadini – riprende l’assessora Daniela Vanni – Il successo di Oli-ndo ci ha confermato la bontà di questa impostazione. Grazie alla collaborazione tra gli uffici comunali e la popolazione, il nostro Comune si è distinto negli ultimi anni come una eccellenza nella raccolta differenziata (oltre il 78% di rifiuti riciclati anche nel 2017), confermandosi più volte come comune ‘riciclone’ della Provincia di Pisa. Crediamo che questo nuovo progetto, sviluppato con la collaborazione di Legambiente, Geofor e della società in-house GeSTe, possa aiutarci a migliorare ulteriormente questo importante risultato, contribuendo al contempo a contenere ulteriormente la TARI”.

Il progetto, dal significativo titolo “Eliminiamo i chili di troppo!”, a sottolineare l’obiettivo principale, il dimagrimento del ‘sacco nero’, partirà nel mese di settembre e proseguirà fino alla tarda primavera del 2019: “Diversi sono gli strumenti che l’amministrazione attiverà in questi mesi per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti. Il primo sarà una campagna di controllo sui rifiuti esposti dai cittadini: in caso di rifiuto non conforme il sacco non verrà ritirato e sarà applicato uno speciale adesivo con indicazioni per l’utente sull’errore commesso e su come rimediare per una corretta separazione dei rifiuti. Lo scopo della campagna non sarà quello di sanzionare, ma quello di informare: non ci dimentichiamo però che i costi di una mancata o scorretta differenziazione del rifiuto ricadono su tutta la comunità, per cui si ritiene corretto che al ripetersi di conferimenti errati da parte di una stessa utenza venga applicata la sanzione prevista”.

“Differenziare i rifiuti non è soltanto un obbligo previsto dalla Legge – conclude il sindaco Di Maio – È un atto di rispetto verso l’ambiente e una garanzia di un futuro migliore per i nostri ragazzi”.

 

redazione.cascinanotizie