A San Prospero di Cascina la 15° Festa provinciale dell'ACLI Pisa e Lucca

Eventi e Tempo libero
Cascina
Martedì, 9 Settembre 2025

L’apertura con l’intervento del presidente nazionale Acli Emiliano Manfredonia. Sabato sera lo spettacolo di Andrea Arena e le sue storie raccontate con la sabbia

 

Durante la due giorni, l'11 e il 12 settembre, anche la presentazione del bilancio sociale del Patronato che compie 80 anni. Il filo rosso sarà “Il coraggio della pace”. “Perché  -spiega il presidente Andrea Valente – è la priorità e l’urgenza del nostro tempo: la festa il primo di una serie di appuntamenti dedicati all’impegno per la pace”

L'apertura è per venerdì alle 15 con il saluto del presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia e di quello provinciale Andrea Valente, seguito dal momento di lavoro e confronto con i lavoratori di Caf e Patronato Acli. La conclusione sabato alle 21.30 con lo spettacolo di Andrea Arena, l'uomo e l'artista che racconta storie con la sabbia.

 In mezzo una “due giorni” di iniziative ed eventi nella bella cornice del circolo “Tellini” di San Prospero (Cascina) che venerdì e sabato ospita la 15esima Festa provinciale delle Acli di Pisa e Lucca, significativamente intitolata “Il coraggio della pace”. “E’ l’urgenza e la priorità del nostro tempo – dice Valente -: le Acli nazionali, giustamente, l’hanno messa al centro della riflessione e delle attività dei prossimi mesi, ma anche noi faremo lo stesso. La festa sarà il punto di partenza”.

Venerdì pomeriggio alle 18 la presentazione del bilancio sociale del patronato, a cura del direttore Simone Fulghesu e del presidente Renato Lemmi. Seguita dalla tavola rotonda, “Patronato Acli, una porta aperta a tutti” a cui interverranno il delegato regionale Caritas monsignor Emanuele Morelli, Andrea De Conno di Federsanità Anci e Michela Ciangherotti, presidente del Consiglio d'indirizzo e vigilanza dell'Inps di Pisa e  il presidente nazionale del patronato Acli Paolo Ricotti-  La sera, invece, sarà allietata dalla musica dei “Mercanti di Stelle”.

Sabato si ricomincia alle 16 con “Il coraggio di costruire insieme: laboratorio di futuro”, l'incontro formativo per i rappresentanti dei circoli. Alle 18.30 la celebrazione eucaristica, celebrata da monsignor  Antonio Cecconi, accompagnatore spirituale delle Acli di Pisa e Lucca. E, alle 21.30, lo spettacolo di Andrea Arena.
Tutte e due le sere sarà in funzione la cucina. Per le cene è necessaria la prenotazione (mail: segreteria.pisa@åcli.it; tel. 392.3494890).
 

redazione.cascinanotizie