Sanitari no vax, 48 ore per mettersi in regola col vaccino

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 23 Agosto 2021

Sono 1.730 i componenti delle professioni sanitarie dell'area Usl Toscana nord ovest cui è stata recapitata la lettera di richiamo

Ad oggi, lunedì 23 agosto, ben 1.730 componenti delle professioni sanitarie (sui 13/14 mila totali ndr) sono stati attenzionati dall'Usl Toscana nord ovest.

A loro (800 dipendenti diretti Usl, gli altri impiegati in altre strutture sanitarie ndr), nelle scorse ore è stata inviata una comunicazione ufficiale che li invita a provvedere alla prenotazione del vaccino. Pena, passate 48 ore dalla ricezione del messaggio (raccomandata o pec ndr), l'esonero dal lavoro.

Per avere un quadro completo di chi stia seriamente mettendo a rischio la propria posizione lavorativa, però, servirà qualche altro giorno, almeno la fine del mese di agosto.

Intanto il Comitato medico creato ad hoc dall'Usl Toscana nord ovest, sta vagliando tutte le motivazioni avanzate dai sanitari no vax segnalati dalla Regione Toscana.

La catena di comando sviluppata per intercettare il personale sanitario non in regola con le vaccinazioni al Covid, infatti, prevedeva una prima scrematura a livello toscano, con comunicazione inviata dall'ente regionale alle diverse Usl zonali, chiamate a recapitare una prima lettera al personale sanitario Usl e non, in cui si chiedeva la motivazione della non avvenuta vaccinazione.

A questa prima lettera (già inviata a luglio ndr), i sanitari hanno risposto adducendo le proprie motivazioni (positività al virus, recente positività al virus, patologie pregresse che non permettono la vaccinazione ed altro), poi successivamente vagliate dal Comitato medico dell'Usl Toscana nord ovest.

In totale sono 1.730 le motivazioni avanzate dal personale sanitario non ritenute congrue dal Comitato medico, che ha quindi provveduto a richiedere urgentemente la prenotazione al vaccino.

Per questi 1.730 operatori, ora, è giunto il momento della scelta decisiva: aderire o meno alla campagna vaccinale al Covid entro 48 ore dal momento dell'avvenuta ricezione della lettera. Pena l'esonero dal lavoro.

COSA DICE LA NORMATIVA?

redazione.cascinanotizie