Santuario di Madonna dell'Acqua di Cascina, 400 anni di storia, il calendario delle iniziative

Cronaca
Cultura
Cascina
Mercoledì, 28 Novembre 2018

Il prossimo anno il Santuario di Madonna dell'Acqua compirà 400 anni. La Propositorua cascinese e la Diocesi hanno già messo in campo vari appuntamenti e celebrazioni per ricordare questo importante momento. Di seguito il comunicato completo con tutti gli appuntamenti in calendario.

Nella Propositura di Cascina si vive un momento importante di festa intorno al Santuario di Madonna dell'Acqua che è caro ai cascinesi ma anche agli abitanti dei dintorni visti i numeri delle presenze alle celebrazioni ma anche agli incontri vari che vi vengono organizzati e alle catechesi parrocchiali per giovani e adulti. Il 7 ottobre 2019 il Santuario farà il suo 400esimo compleanno perché saranno 400 anni che è aperto al culto.

Per sottolineare l'importanza della ricorrenza, il parroco, don Paolo Paoletti, ha chiesto e ottenuto dall'Arcivescovo G.P.Benotto, la concessione di un Anno Giubilare 2018-2019 in relazione al Santuario stesso per cui per coloro che si recheranno in questo sacro luogo mariano e avranno seguito le condizioni canoniche sarà possibile ottenere l'indulgenza plenaria per sé o per un proprio defunto. Durante questo anno vogliamo che i riflettori rimangano accesi sul Santuario e sulla Vergine Maria a cui è dedicato per cui abbiamo previsto una serie di momenti culturali a cui invitiamo tutta la cittadinanza.

L'anno si è aperto con la Celebrazione Eucaristica dell'Arcivescovo di Pisa il 6 ottobre 2018 (si concluderà con un'altra Celebrazione Eucaristica il 7 ottobre 2019) e per il momento ha visto, all'interno del Santuario, una mostra di pittura con quadri di autori locali sul tema della maternità (1-11 novembre 2018) e una conferenza tenuta da Don Maurizio Gronchi sulla Chiesa secondo Papa Francesco, che si è svolta nella Pieve di Cascina ( 16 novembre 2018); prossimo appuntamento sarà la conferenza tenuta da Mons. Fabbri, vicario generale della Diocesi di Volterra sul perché pregare la Madonna , che si terrà al Santuario il 4 dicembre 2018.

Seguiranno momenti musicali e artistici vari come da calendario allegato. Su questo programma abbiamo avuto il patrocinio del Comune di Cascina che sta rendendo noti i vari eventi attraverso i suoi canali istituzionali.

Un tema che attraversa un anno e propone a tutta la cittadinanza momenti culturali vari da vivere e da gustare siamo certi  troverà posto all'interno del vostro giornale tanto seguito da tutti coloro che vogliono conoscere il proprio territorio e ciò che avviene al suo interno. 

luca.doni