Sassuolo-Pisa: 2-2 Seguila LIVE (12a giornata serie A) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE
Nerazzurri riacciuffati a 15 secondi dalla fine. Sesto risultato utile consecutivo
Che spettacolo e che peccato per il Pisa visto in casa del Sassuolo, nel match valido per la 12a giornata di serie A.
Grande gara dei nerazzurri, superiori nel primo tempo (gol di Nzola su rigore al 4', risponde Matic al 6'), caparbi e cattivi nella ripresa, fino all'incredibile gol di Meister al 36'. Prepotente nello strappo su assit al bacio del solito Moreo e letale per il 2 a 1.
Solo in pieno recupero, a 15 secondi dalla fine, i padroni di casa riacciuffano la truppa di Gilardino. Che spreca l'occasione di vincere in serie A lontano dall'Arena Garibaldi, ma che mette in fila il sesto risultato utile consecutivo (1 vittoria e 5 pareggi).
Pisa che sale a 10 punti (1 vittoria, 7 pareggi, 4 sconfitte; 10 gol fatti, 16 gol subiti).
Nerazzurri nuovamente in campo domenica 30 novembre (ore 15, Arena Garibaldi) contro l'Inter.
INTERVISTE POST GARA
Mister Alberto Gilardino
Mehdi Leris
Mister Fabio Grosso
Jay Noah Idzes
Le interviste sono riascoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio
PRIMO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Sassuolo-Pisa, match valido per la 12a giornata di serie A. Pisa in maglia bianca. Giocatori in campo con un segno rosso sul volto, per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Partiti! 5 secondi e fallo su Touré in area. Controllo Var in corso. L'arbitro va a rivedere il fallo. Rigore per il Pisa. Fallo di Candé. Siamo al 3', sul dischetto va Nzola. Goolllllll al 4', 1-0 Pisa. Aleeeeee. Angolo Sassuolo al 6': da destra va Berardi corto, l'azione prosegue e alla fine, sulla ribattuta della difesa nerazzurra Matic fissa in semirovesciata l'1 a 1. Controllo Var in corso per possibile fuorigioco. Tutto regolare, si riparte all'8' sul pareggio. Raggiunto e superato il quarto d'ora e Pisa in pressione, padroni di casa che tengono botta in difficoltà. Angolo per i nerazzurri al 16'. Da sinistra va Angori e Caracciolo in anticipo mette di molto sul fondo. Ottimo avvio per la squadra di Gilardino, al momento sempre prima sulle seconde palle. Siamo al 18'. Occasione sprecata da Tramoni al 20', su assit al bacio di Leris da sinistra. Destro di prima intenzione storpiato sul fondo da ottima posizione. Anche questa volta il Pisa aveva ben riconquistato il possesso in mediana per ripartire. Occasione sprecata da Tramoni al 23': destro di prima intenzione al volo da dentro l'area, sull'ottima iniziativa da sinistra dei nerazzurri. Palla altissima sopra la traversa. Peccato. Ammonito Calabresi al 25' per un fallo in ritardo in mediana. Ci provano ora i padroni di casa. Siamo al 27'. Male fin qua Tramoni, che ha fallito due occasioni da rete e sbagliato diversi ultimi passaggi, anche decisivi. Resta buona la prestazione globale dei nerazzurri, ben messi in campo e quasi mai in difficoltà. Corner Sassuolo al 30'. Possibile occasione per i padroni di casa cestinata da Fadera sul secondo palo al 32'. Doppio calcio d'angolo per i padroni di casa a dieci dalla fine del primo tempo. Ammonito Walukiewicz al 36'. Rispondono i nerazzurri al 38', corner da sinistra, batte Angori al 39'. Pisa che resta avanti e conquista con Calabresi una punizione interessante (corner corto) da sinistra di Angori. Siamo al 40'. Caracciolo di testa alza la mira sopra la traversa. Funziona la pressione del Pisa, con il Sassuolo in difficoltà anche in fase di impostazione dal basso. Nuova palla conquistata dai nerazzurri in pressione al 43'. Fallo laterale da destra a due passi dalla bandierina. 2 minuti di recupero. Finisce così, con la conclusione di Candé fuori misura. Squadre al riposo sul pareggio.
Gran bel Pisa dopo la sosta, compatto, arcigno, pronto a ripartire e fare male. Nerazzurri subito avanti con il rigore di Nzola e ripresi dal gioiello al volo di Matic appena due minuti dopo. Poi il Pisa resta sempre attento e primo sulle seconde palle. Da segnalare la serata no di Tramoni, che fallisce un paio di ottime occasioni da rete e male supporta l'attacco in fase di rifinitura.
SECONDO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa Albiol per Calabresi, nel Sassuolo Coulibaly per Walukiewicz. Partiti! Pronti via e Pisa in dieci per un infortunio a Caracciolo (fuori per sangue dal naso). Situazione di parità anche negli uomini. Preme il Sassuolo. Siamo al 4'. Aumenta la pioggia. Occasionissima per i padroni di casa al 7': ripartenza velocissima e palla che alla fine arriva a Pinamonti. Semper in uscita sul primo palo mette in angolo. Prosegue la massima spinta del Sassuolo. Siamo al 10'. Reclama un rigore il Sassuolo. Possibile fallo in area di Leris su Coulibaly. Nessun provvedimento. Nel Pisa al 12' fuori Tramoni e Nzola per Meister e Moreo. Nel Sassuolo al 16' fuori Fadera per Laurienté. I nerazzurri non riescono a spostare in avanti il baricentro del gioco. Ammonito mister Gilardino per proteste al 17'. Punizione pericolosa per i padroni di casa al 19': sul punto va Laurienté, destro teso di poco sopra la traversa. Occasione Pisa al 21': Meister servito in verticale di testa da Moreo trova la risposta in uscita del portiere. Lampo dei nerazzurri. 25 minuti di gara, tutto in equilibrio con prevalenza dei padroni di casa. Al 26' nel Pisa, Hojholt subentra a Angori. Nel Sassuolo fuori Candé e Koné per Doig e Lipani. Goooollllllll Pisa al 36': bellissima rete di Meister, innnescato dal solito grande Moreo. Bellissimo. Incredibile gol dei nerazzurri, che ripartono e con Meister freddano il Sassuolo. Una volta servito in verticale, il nerazzurro ha controllato, puntato e concluso in porta. Primo gol in serie A del nerazzurro. Nel Pisa al 37' fuori Aebischer per Vural. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del match. Semper blocca a terra la conclusione in area di Pinamonti al 42'. Matic lascia spazio a Volpato al 43'. 5 minuti di recupero. Occasione Sassuolo: ancora Pinamonti al 46': sinistro incrociato di un soffio alto. 2 minuti alla fine. Gol Sassuolo al 50' Thorstvedt fissa il pareggio in extremis. Peccato per i nerazzurri. Punizione al 51' per i padroni di casa, finisce così, Sassuolo-Pisa: 2-2.
Un vero peccato, ancora in pieno recupero, il pareggio del Sassuolo rimanda il sogno della prima vittoria esterna in serie A. Pisa spettacolare contro il Sassuolo, avanti fino a quindici secondi dalla fine del recupero con merito, con grande cattiveria agonistica e presenza in campo. Anche quando messo sotto. Bocciato Tramoni. Primo gol in serie per Meister, prepotente nel 2 a 1.
DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
SASSUOLO-PISA SPORTING CLUB: 2-2 (dodicesima giornata serie A)
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walikiewicz (1' st Coulibaly), Idzes, Muharemovic, Candé (26' st Doig); Koné (26' st Lipani), Matic (43' st Volpato), Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Fadera (16' st Laurienté). A dis. Satalino, Zacchi, Cheddira, Moro, Iannoni, Pierini. All. Grosso.
PISA SC (4-4-2): Semper; Calabresi (1' st Albiol), Caracciolo, Canestrelli, Angori (26' st Hojholt); Touré, Piccinini, Aebischer (37' st Vural), Leris; Tramoni (12' st Meister), Nzola (12' st Moreo). A dis. Nicolas, Scuffet, Buffon, Coppola, Denoon, Maucci, Bonfanti, Lorran. All. Gilardino.
ARBITRO: Davide Di Marco di Ciampino (Zingarelli-Giacinto, IV Feliciani - VAR Gariglio e Aureliano).
RETE: pt 4' Nzola rig (P), Matic 6' (S); st 36' Meister (P), 50' Thorstvedt (S).
NOTE. Ammoniti: Calabresi (P), Walukiewicz (S), Thorstvedt (S); angoli: (4-2) 5-2; recupero: 2' + 5'.
I PRECEDENTI
Tre soli i precedenti. Contro i neroverdi il Pisa non ha mai vinto, ma ha collezionato solo un pareggio nel primo scontro fra le due squadre, in Serie C nella stagione 2006/07. Poi sono arrivate due sconfitte, l’ultima nel passato campionato 1-0 con goal di Moro.
LA DIRETTA
Per seguire la partita appuntamento dalle 20:45 su Punto Radio 91.1-91.6 FM, in DAB+ Toscana oppure attraverso la app gratuita (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) e tramite la pagina facebook PuntoRadioFM
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT





