Sconfitta di misura del Cascina contro la Primavera del Pisa

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 21 Agosto 2021

Nell’attesa della composizione dei gironi e dei successivi calendari, il Cascina continua con le amichevoli

Dopo il buon pareggio contro la Pistoiese, il Cascina scende nuovamente in campo, stavolta al Comunale di Bientina dove sta continuando la sua preparazione. Avversario di turno la squadra Primavera del Pisa, con l’ex Marco Masi sulla panchina.

Nel Cascina non c’è Brega, accasatosi proprio in queste ora alla corazzata Aglianese; c’è invece in porta Matteo Biggeri, ex Pontedera, Viterbese e Lucchese.

Partita piacevole, nonostante il caldo torrido.

Il Cascina parte bene con due opportunità nei primi dieci minuti: al 5’ su un cross di Marabese dalla destra, Malanchi mette fuori da due passi; al 10’ Marabese ci prova direttamente su calcio di punizione, Luci si distende e mette in angolo.

Alla prima opportunità però passa il Pisa: al 17’ contropiede di Aliboni sulla destra, palla al centro, tiro di Panattoni intercettato con la mano; rigore, ed è lo stesso Panattoni che realizza facendo passare il pallone sotto il corpo di Biggeri che aveva intuito la traiettoria gettandosi sulla propria destra.

Il Pisa potrebbe raddoppiare al 27’: punizione di Andreano, ma Mendez da buona posizione non trova l’impatto di testa col pallone.

Due buone opportunità per il Cascina per pareggiare: al 30’ cross di Remondini, Marabese liberissimo da due passi mette fuori. Ancora Marabese sugli scudi cinque minuti più tardi: l’attaccante intuisce una disattenzione difensiva degli avversari, ruba palla e dal limite ci prova con un tiro a giro che termina di poco fuori.

Al 38’ il raddoppio del Pisa: bella azione in ripartenza sulla destra, Sabia lancia Panattoni, in posizione dubbia (ma per l’arbitro è tutto regolare), l’attaccante si invola sulla fascia, poi si accentra e supera Biggeri in uscita.

Al 41’ il Cascina accorcia le distanze: cross di Remondini dalla tre quarti destra per Marabese, ottimo controllo e rete da due passi.

Al 43’ il Pisa potrebbe riallungare ma sul cross di Biagini dalla sinistra, Innocenti mette fuori da buona posizione.

Molte sostituzioni ad inizio ripresa e gioco che scende di tono: la prima azione degna di nota è al 21’ ed è per il Cascina, cross di Remorini, testa di Pruneti, troppo centrale. Continuano le sostituzioni, al 37’ bel contropiede di Lepri sulla destra, è bravissimo Biggeri a chiudere lo specchio della porta. Proprio negli ultimi minuti il Cascina prova il tutto per tutto alla ricerca del pareggio. Al 40’ ci prova Balleri dalla distanza, il tiro è ben indirizzato, ma non troppo forte e Falsettini si esalta mettendo in angolo. Al 43’ Puleo mette una bella palla in profondità per Mhilli, ma Falsettini è ancora bravo e chiude lo specchio della porta.

Per il Cascina una buona prova ed il pareggio sarebbe stato più che meritato, per quello che può contare il risultato in queste partite amichevoli.

C’è sicuramente ancora da lavorare, sul campo ma anche dietro le scrivanie. La scelta di Brega costringe il Cascina a continuare a guardarsi attorno per trovare almeno un paio di elementi di valore ed esperienza; ci sono già tanti nomi sul taccuino del direttore sportivo Luca Scaramuzzino, e tra questi sembra esserci anche quello di un Campione d’Italia… vedremo… se son rose, fioriranno…

CASCINA-PISA PRIMAVERA 1-2 (primo tempo 1-2)

CASCINA primo tempo (4-3-3): Biggeri; Zaccagnini, Fatticcioni, Puleo, Casanova; Arapi, Malanchi, Silvano; Giani, Remondini, Marabese.

CASCINA secondo tempo (4-3-3): Biggeri; Zaccagnini (23’ Campigli), Fatticcioni (13’ Rossi), Franceschi, Puleo; Pruneti, Balleri, Casanova (23’ Pulviani); Bertolini, Remorini (30’ Mhilli), Marabese (30’ Nero).

A disp.: Romboli. All.: Luca Polzella.

PISA PRIMAVERA primo tempo (4-3-1-2): Luci; Biagini, Mendez, Del Pecchia, Ceccanti; Aliboni, Hanaxhari, Andreano; Innocenti; Panattoni, Sabia.

PISA PRIMAVERA secondo tempo (4-3-1-2): Falsettini; Biagini (21’ Salini), Sebastiano, Lioci, Ceccanti; Matteoli, Salliu, Stigliano; Dragomir (34’ Lepri); Pecchia, Fischer.

A disp.: Giorgi, Colucci. All. Marco Masi.

RETI: 17’ rig., 38’ Panattoni (P), 41’ Marabese (C).

NOTE: angoli 10 a 0 per il Cascina (primo tempo 5-0); spettatori circa 100.

Il Cascina sarà di nuovo in campo mercoledì a Ghivizzano contro il Ghiviborgo.

luca.barboni