"Scoprire Pisa in una favola", ecco il secondo libro di Sandro Cartei

Cultura e Tempo Libero
PISA e Provincia
Venerdì, 15 Gennaio 2021

È arrivato in libreria "Scoprire Pisa in una favola", il racconto che parla le bellezze di Pisa e provincia, con particolare attenzione al Monte Pisano

"L'incipit del libro - scrive l'autore - ha preso spunto dal mio primo racconto breve premiato ad un Concorso Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea dal titolo “In volo, sognando”. Rielaborandolo con altri tipi di animali come protagonisti, grazie ai sapienti consigli di Micol Carmignani, ecco che è nato “Scoprire Pisa in una favola”. La ciliegina sulla torta sono state poi le bellissime illustrazioni della bravissima Elena Liverani che, come amo definirle, “parlano da sole”. Sono molto felice di aver pubblicato questo libro proprio con Carmignani Editrice, piccola casa editrice che tiene molto alla valorizzazione del nostro territorio ed alla pubblicazione di libri per bambini e ragazzi. Grazie a Micol mi sono reso conto del lavoro e della fatica che c'è dietro alla realizzazione di un libro da parte delle piccole editrici".

Lunedì 18 gennaio (ore 19) su Telegranducato (canale 14), all'interno della trasmissione "Arcobaleno" di Valeria Tognotti, sarà trasemssa un'intervista di presentazione del libro all'autore.

Sinossi

Il racconto inizia come la descrizione di un normale giorno di lavoro. Poi succede qualcosa di strano: il protagonista (ovvero l'autore stesso) vede una cicogna alta nel cielo, in volo…chiude gli occhi e si ritrova là, in alto, nelle sembianze di quel volatile. Inizia così un’emozionante avventura alla scoperta di Pisa e del Monte Pisano. In questo racconto l'autore ha voluto riversare tutte le sue emozioni, miste alla  sue conoscenze, nello “scoprire” Pisa (nel presente e attraverso la sua storia), come se fosse la prima volta. Ha voluto farlo attraverso una favola dove sono gli animali i veri protagonisti, proprio per renderla adatta anche ai bambini e ai ragazzi. Sono coinvolti nel racconto una cicogna, un airone cenerino, dei dromedari e dei piccioni: animali che si trovano nel nostro territorio ma che sono anche un po’ “curiosi” ed “esotici” per queste zone (a parte i piccioni), proprio per attrarre l’attenzione dei più piccoli. Ha cercato di dare anche una morale ecologista e di conservazione del patrimonio naturale e culturale del nostro territorio. Lo scopo del racconto è quello di far conoscere Pisa e parte della sua provincia ai più piccoli, in modo semplice, e di stimolarli a conoscerla ancora di più, oltre a quello di far apprezzare maggiormente ai più “grandi” le bellezze e le curiosità della propria città.

Dove acquistarlo

http://carmignanieditrice.com
Libreria dei Ragazzi (Via San Fracesco 99, Pisa)
Libreria Erasmus (Piazza Felice Cavallotti 9, Pisa)
Civico 14 Libreria (Via Maiorca 14/b, Marina di Pisa)
Mondadori Store

Biografia

Sandro Cartei è nato a Pisa il il 9 dicembre 1982 ed è residente a Bientina. Sposato, lavora in una banca locale, ma da sempre ha avuto la passione per la scrittura. Pisano “doc”, innamorato della sua città, in tutte le sue sfaccettature. Appasionato di sport, ha praticato calcio sin da piccolo ed è un grande tifoso del Pisa Sc.
Premiato al VII Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea di Laura Capone Editore anno 2019/2020 con il racconto breve “In volo, sognando” e con le poesie “La persona”, “La forza delle piccole cose” e “La complicità”; Premiato al VIII Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea di Laura Capone Editore anno 2020/2021 con il racconto breve “Perché non è solo un gioco” e con le poesie “La vita è una corsa, lenta”, “Come in un vortice” e “L’incontro, la vita, il controverso”; “Diploma d’onore con menzione d’encomio” alla 5^ Edizione del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti anno 2019 con il racconto breve “In volo, sognando”; Primo classificato al 5^ Premio Nazionale anno 2019 “Nel segno di Pisa” con il racconto breve “Pisa, emozioni senza tempo”; Premiato al Concorso letterario“Racconti toscani 2020" con il racconto breve "Il coraggio del cuore".
Collabora con il giornale online Pisanews curando la rubrica “L’angolo nerazzurro della poesia”. Ha pubblicato “Il mio migliore amico di giochi” – Sportitalia Edizioni – 2020; "Scoprire Pisa in una favola" – Carmignani Editrice - 2020

Pagina Facebook: Sandro Cartei autore
Instagram: Sandro Cartei
Sito: www.sandrocartei.it

redazione.cascinanotizie