Scuola dell’infanzia, al via le iscrizioni a Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 13 Gennaio 2026

Aperte le procedure per le famiglie pisane e non residenti in vista dell’anno scolastico 2026/27

Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 le famiglie possono presentare domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia presso le istituzioni scolastiche del Comune di Pisa, per l’anno educativo 2026/27, secondo le modalità e i requisiti fissati dal Ministero dell’Istruzione.

 

Ha scritto il Comune di Pisa.

Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026, presso le Istituzioni Scolastiche di Pisa, è possibile effettuare l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico 2026/27. 

Ai sensi della Circolare Ministeriale n. 100847 del 17/12/2025 possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2026 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2026 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2027.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2026.  L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89 alla: disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa; disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza. 

I genitori interessati devono presentare regolare domanda consegnando l’apposito modulo compilato all’Istituzione Scolastica di competenza. La modulistica e la documentazione utile per l'iscrizione è reperibile sui siti istituzionali di ogni Istituto e del Comune di Pisa. 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi telefonicamente e/o via mail ai seguenti indirizzi: 

I genitori dei bambini non residenti nel Comune di Pisa dovranno rivolgersi direttamente all’Istituzione Scolastica cui fa capo la scuola richiesta. 

La scuola dell’infanzia comunale Montessori, sita in via Bellini, sarà aperta alle famiglie interessate alle visite nei giorni 13 e 27 gennaio 2026. 

Si ricorda infine che riguardo alla verifica del rispetto degli obblighi vaccinali, è previsto lo scambio di dati tra istituzioni scolastiche ed Azienda sanitaria locale relativi agli iscritti alle scuole e che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia, secondo quanto previsto dall'articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie