Scuole Pascoli ancora nel mirino dei ladri/vandali. "Hanno una chiave per entrare"

Cronaca
Cascina
Sabato, 8 Febbraio 2020

Stamani la denuncia dai Carabinieri, istituo senza allarme e in balia dei ladri. Lo scorso 27 gennaio ignoti entrarono ed allagarono il primo piano dell'edificio

Nuovo raid alle Scuole secondarie di primo grado Pascoli di Cascina.

Durante la notte tra venerdì 7 e sabato 8 febbario, sconosciuti sono entrati nell'isituto cascinese per rovistare in giro e presumibilmente, per tentare l'accesso nella sala blindata della scuola.

Le Pascoli erano già state prese di mira poche settimane fa (era la notte del 27 gennaio), quando dei vandali, avevano allagato il piano terra dell'istituto lasciando aperti i rubinetti dell'acqua. In più fu rubata una cassa preamplificata.

In quell'occasione le lezioni proseguirono regolarmente, con le classi del piano terra costrette a spostarsi al primo piano dell'edificio.

Questa mattina i dirigenti della scuola sono stati in caserma a Cascina a denunciare l'accaduto.

Da una prima ipotesi, sembra che i due episodi possano essere collegati, poiché in entrambe le situazioni nessuna entrata della scuola era stata forzata.

Da questo, l'idea che i ladri/vandali, siano entrati in possesso di una chiave di servizio da potere utilizzare a piacimento.

"Avevamo fatto richiesta che le serrature fossero cambiate - spiegano dall'istituto - questa mattina ci hanno assicurato che lunedì saranno sostituite. Nel frattempo, in questi giorni, abbiamo portato delle catene con lucchetti per chiudere le porte dall’interno (sono tutte porte con maniglioni antipanico), ma è necessario tenere una porta senza catene per poter uscire. Qua non è presente un impianto di allarme e anche di questo senso, abbiamo fatto e faremo una nuova richiesta".

 

redazione.cascinanotizie