Seconda vittoria consecutiva per l’Atletico Cascina
Gialloblu corsari a Ponte a Cappiano, adesso la salvezza è a soli due punti
Con due vittorie consecutive l’Atletico Cascina torna a vedere la luce in fondo al tunnel. Alla sonante vittoria interna della scorsa settimana contro il Sextum Bientina, fa eco la vittoria odierna a Ponte a Cappiano che riporta i ragazzi di mister Simonetti in una situazione di classifica più consona alle possibilità della squadra: in due giornate praticamente raddoppiati i punti ottenuti nelle prime undici giornate. C’è ancora da lavorare, ma adesso la quota-salvezza è a due sole lunghezze e l’inerzia e l’entusiasmo giocano a favore della compagine gialloblù.
Una partita strana ed assai combattuta con l’arbitro costretto ad estrarre per ben otto volte il cartellino giallo e tre volte quello rosso.
L’Atletico passa in vantaggio nella fase finale del primo tempo con un calcio di punizione di Castagna, decretato a seguito dell’espulsione di Landi per un tocco di mano.
In apertura di ripresa però i padroni di casa riescono in un sol colpo a riequilibrare la partita con un calcio di rigore realizzato da Bucchioni per un fallo di Caprai che nell’occasione prende il secondo giallo e riequilibria anche il numero delle forze in campo. A differenza di altre volte però l’Atletico non si scompone più di tanto e Ventavoli (nella foto a destra, ndr) riesce a trovare il guizzo per portare di nuovo la sua squadra in vantaggio. Passano solo due minuti però che l’Atletico subisce la seconda espulsione, secondo giallo anche per Rocchi. C’è ancora una mezz’ora da giocare ma gli ospiti riescono a contrastare senza troppi affanni il tentativo di rimonta degli avversari e a portare a casa una vittoria importantissima.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
3’ (P) cross di Mecca da destra e conclusione al volo di Gasbarro, Santini para
11’ (A) corner di Castagna da destra e incornata di Amoroso, palla di poco alta
30’ (P) Verola allarga a sinistra per Mecca, sulla sua conclusione è bravo Santini a deviare in angolo
36’ (A) Amoroso lancia Castagna, che controlla la palla per andare al tiro, Landi tocca con la mano e per il direttore di gara è cartellino rosso; sul seguente calcio di punizione, calcia Castagna e palla in rete, 0-1
47’ (P) buona opportunità per Gasbarro, ma il suo colpo di testa termina fuori
SECONDO TEMPO
7’ (P) Caprai atterra Gasbarro in area e per il direttore di gara è rigore, secondo giallo per il difensore ospite e anche l'Atletico Cascina resta in dieci; calcia Bucchioni e palla in rete, 1-1
19’ (A) palla a destra per Betti, che mette forte in mezzo, spaccata di Ventavoli e Atletico di nuovo in vantaggio, 1-2
40’ (P) percussione sulla destra di Dani, ma la sua conclusione termina sull'esterno della rete
47’ (P) azione personale di Lenti, che calcia da dentro l'area, Santini para
51’ (P) girata in area di Bellone, ma Santini risponde alla grande bloccando la sfera
Visibilmente soddisfatto a fine gara di Sandro Castagna, presidente dall’Atletico Cascina: “È stata una gran bella partita, sofferta, tirata, intensa. Questo è un campo che ci porta bene, lo stesso risultato dell’anno scorso. Siamo andati in vantaggio meritatamente nel primo tempo su calcio di punizione e loro sono rimasti in dieci. Purtroppo ad inizio di ripresa ci siamo fatti prendere dalla frenesia ed abbiamo rischiato di fare la frittata. Loro sono riusciti a pareggiare su calcio di rigore ed in quell’occasione abbiamo subito anche un ‘espulsione che ha riportato in parità anche il numero dei giocatori in campo. Lì la partita ha cominciato a diventare complicata ma, a differenza di quello che era successo a Calci contro La Corte, siamo stati bravi a rimboccarci le maniche, tornare di nuovo in vantaggio ed a portare a casa la vittoria nonostante una seconda espulsione che ci ha costretti a giocare in inferiorità numerica l’ultima mezz’ora. Questo fatto ci riempie di orgoglio e ci fa ben sperare per il futuro.”
IL TABELLINO
PONTE A CAPPIANO-ATLETICO CASCINA 1-2 (primo tempo 0-1)
PONTE A CAPPIANO: Puccini, Dani, Landi, Huqi, Bucchioni, Madrigali, Mecca (41’st Bellone), Bruni (15’st Albano), Verola (34’st Laurenza), Lenti, Gasbarro. A disp.: Morgillo, Miraglia, Spagli, Roggi, Vannini, Romboli. All.: Massimo Marchetti.
ATLETICO CASCINA: Santini, Guidi, Cecconi, Betti N. (44’st D’Alessio), Rocchi, Caprai, Castagna (11’st Biasci), Pazzini, Ventavoli (36’st Studiati Berni), Bernardeschi (15’st Ferrante), Amoroso (34’st Betti M.). A disp.: Germani, Dolfi. All.: Manuel Simonetti.
ARBITRO: Tommaso Papini di Carrara.
RETI: 36’pt Castagna (A); 7’st rig. Bucchioni (P), 19’st Ventavoli (A).
AMMONITI: Betti N. (A), Biasci (A), Albano (A), Simonetti (A, all.), Madrigali (P), Bucchioni (P), Guidi (A).
ESPULSI: 36’pt Landi (P); 7’st Caprai (A), 21’st Rocchi (A).
RISULTATI 13ª GIORNATA
Domenica 14 dicembre
La Corte-Corazzano 0-1
Pontasserchio-Crespina 3-0
Ponte a Cappiano-ATLETICO CASCINA 1-2
Porta a Lucca-Castelfranco 0-0
San Prospero Navacchio-Capanne 1-1
Sanromanese Valdarno-Aurora Montaione 2-1
Santa Maria a Monte-Pisa Ovest 0-1
Sextum Bientina-Tirrenia 0-2
CLASSIFICA dopo la 13ª GIORNATA
Crespina, Corazzano 30
Castelfranco 25
Capanne 21
La Corte 20
Pontasserchio 18
Ponte a Cappiano, Porta a Lucca, Sanromanese Valdarno, Pisa Ovest 17
San Prospero Navacchio 16
Aurora Montaione, Santa Maria a Monte 15
Tirrenia 14
ATLETICO CASCINA 13
Sextum Bientina 5
PROSSIMO TURNO 14ª GIORNATA
Domenica 21 dicembre
ATLETICO CASCINA-Sanromanese Valdarno
Aurora Montaione-Pontasserchio
Capanne-Porta a Lucca
Castelfranco-La Corte
Crespina-Corazzano
Pisa Ovest-San Prospero Navacchio
Sextum Bientina-Santa Maria a Monte
Tirrenia-Ponte a Cappiano
