Sede di Forza Nuova, Pontedera si prepara ad un pomeriggio di tensione. Franconi: "Fuori posto"

Cronaca
Pontedera
Sabato, 20 Gennaio 2024

Domenica 21 gennaio Roberto Fiore arriva in città tra le proteste. Presidio antifascista in Piazza Andrea da Pontedera

Sarà una domenica pomeriggio di tensione. A prevedere la possibile situazione è Matteo Franconi, sindaco di Pontedera.

Domenica 21 gennaio, in città, per l'inaugurazione della nouva sede di Forza Nouva, arriva il segretario nazionale Roberto Fiore. Previsto anche un presidio antifascista promosso proprio a due passi dall'evento.

Matteo Franconi, in una nota diramata sabato 20 gennaio, è netto: "Sul tema vorrei esser chiaro: in questa città una organizzazione di estrema destra dichiaratamente e ontologicamente neo-fascista è del tutto fuori posto. I modi, le forme e i contenuti con cui Forza Nuova fa politica sono diametralmente opposti a quelli che animano il tessuto sociale di questa città e della Valdera intera"

 

Ha scritto Matteo Franconi, sindaco di Pontedera.

Forza Nuova ha annunciato di aprire una sezione a Pontedera con la partecipazione del leader nazionale Roberto Fiore, recentemente condannato per l'abominevole assalto alla CGIL di Roma.

Sul tema vorrei esser chiaro: in questa città una organizzazione di estrema destra dichiaratamente e ontologicamente neo-fascista è del tutto fuori posto. I modi, le forme e i contenuti con cui Forza Nuova fa politica sono diametralmente opposti a quelli che animano il tessuto sociale di questa città e della Valdera intera.

Decidere di intitolare una sezione a un gerarca fascista, se non fosse anticostituzionale e contrario alla legge (e questo credo debba valutarlo la magistratura) non fa altro che creare tensione e provocare la legittima reazione da parte di tutte le forze politiche democratiche e anti-fasciste del territorio.

L'unico effetto di questa iniziativa sarà quello di costringere la città a un pomeriggio di tensione contraria alla sua storia e ai valori costituzionali che la animano.

Per comprendere la gravità di questa sceneggiata basta ricordare che pochi metri di distanza il nostro Corso è intitolato a Giacomo Matteottti.

 

Così Forza Nuova ha annunciato l'apertura della sede di Pontedera.

"Forza Nuova Toscana annuncia l'apertura di una nuova sede a Pontedera e con l'occasione deluciderà il programma elettorale di FN/APF dopo l'annuncio della partecipazione alle elezioni europee. Interverranno il coordinatore toscano del movimento Simone Grossi e il Segretario Nazionale FN nonché presidente del gruppo Europeo APF Roberto Fiore. L'appuntamento è per domenica 21 gennaio alle 16.30 in via Alessandro Manzoni 27, Pontedera (Pi)".

 

Così l'Associazione La Rossa annuncia il presidio di protesta contro l'apertura della sede di Forza Nuova.

L'Associazione La Rossa aderisce ed invita a partecipare in massa al presidio di Domenica 21 Gennaio, alle 15:30 in Piazza Andrea da Pontedera (Piazza Belfiore) a Pontedera, per protestare contro l'apertura della sede di Forza Nuova.

La Rossa è da sempre schierata attivamente e concretamente contro tutti i fascismi: quelli vetero e quelli neo, quelli della repressione e dei manganelli, quelli discriminatori, quelli dei provvedimenti economici e sociali che impoveriscono le persone e precarizzano il futuro, le nuove forme moderne, quelli che stanno prendendo piede nella mentalità e nei comportamenti delle persone imbarbarendo la società, quelli mascherati.

E da sempre contro anche chi fa finta di combatterli per un giorno ma poi invece è tollerante tutto il resto del tempo e porta avanti coi provvedimenti le solite proposte economiche, militariste e spesso anche sociali, oltre alle politiche repressive del dissenso, di fatto alimentandoli.

Ci vediamo domenica, ci potrete trovare in piazza con i nostri simboli e le nostre bandiere!

redazione.cascinanotizie