"Sentinelle di Notte" davanti alle scuole, parte il servizio a Cascina

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 8 Maggio 2019

 

Parte ufficialmente il servizio delle "Sentinelle", non più solo di notte, svolto dal Corpo Guardie di Città che a Cascina ha vinto il bando indetto dall'Amministrazione Comunale per dare un ulteriore contributo alla sicurezza del territorio e non solo, ma liberare gli agenti della Polizia Municipale del compito di "accompagnamento" all'entrata e all'uscita delle scuole comunali del territorio.

Siamo all'uscita della scuola primaria di primo grado su Viale Comaschi, intorno all'una, un edificio enorme, uguale a molti altri che ospitano scuole, con tutti i problemi strutturali e di manutenzione che purtroppo hanno queste, ormai, datate strutture.

Sta per suonare la campanella, in attesa di vedere aprire il portone della scuola, la Sindaca di Cascina, Susanna Ceccardi, il Comandante della Polizia Municipale di Cascina, Paolo Migliorini e Mariano Bizzarri Ollandini del Corpo Guardie di Città, iniziano ad illustrare il servizio che di lì a poco entrerà in funzione.

"E' il primo esperimento del genere a livello nazionale e siamo orgogliosi di questo, in questo modo liberaimo personale della Polizia Municipale che potrà essere impiegato in altri compiti ed in più diamo un ulteriore livello di sicurezza sia ai bambini che a genitori" afferma la Sindaca Ceccardi.

Il Corpo Guardie di Città ha vinto un bando per tutti i servizi necessari: entrata ed uscita dalle scuole e servizio di sentinelle per il patrimonio pubblico comunale e del territorio.

Il personale che svolgerà il servizio alle scuole, secondo quanto stabilito dalla Questura, sarà disarmato.

Valore 39.000 euro (compreso IVA), quindi poco più di 30.000 euro effettivi sino alla fine del 2019.

Al bando non ha partecipato nessun'altra azienda del settore, qualcuno ha chiesto informazioni ma nessuno ha poi fatto offerte: non erano in grado? Non consideravano conveniente la somma stanziata? 

E come è stato spiegato sia dal Comandante Migliorini che dalla Sindaca, prima di fare questo bando, per quanto attiene al servizio scolastico di entrata ed uscita, avevano provato a fare un bando rivolto alle associazioni del territorio, ma nessuno vi aveva partecipato.

Strano che in molti altri Comuni dell'area spesso associazioni di volontariato, composte soprattutto da anziani, stiano svolgendo normalmente il servizio e a Cascina non si sia proposto nessuno.

 

 

luca.doni