Sequestrata un'area trasformata in discarica abusiva a La Rotta
Nell'area sono stati rinvenuti rifiuti tossici e pericolosi
Importante operazione della Polizia Locale dell'Unione Valdera a Pontedera, dove è stata sequestrata un'area privata in località La Rotta, trasformata in una discarica abusiva. Il blitz, condotto dal Gruppo Sicurezza Urbana, ha portato alla luce un vasto accumulo di rifiuti illeciti: batterie per auto, bombole di gas, materiali inerti, scarti legnosi e ferrosi, rifiuti elettrici e masserizie di vario genere. Nel corso dei controlli, sono stati individuati anche manufatti edilizi realizzati presumibilmente senza autorizzazioni. L'operazione ha visto la collaborazione di ARPAT Toscana, ASL (settori Igiene Pubblica e Tutela Animali, dato che nell'area erano presenti esemplari di pollame) e dei tecnici comunali degli uffici Ambiente ed Edilizia del Comune di Pontedera.
Le indagini preliminari hanno rivelato che il terreno, situato in una zona sottoposta a vincoli ambientali e idrogeologici per la vicinanza di un fiume e di un lago, era destinato allo stoccaggio di rifiuti per un presumibile smaltimento illecito. I materiali non presentavano alcun riferimento sulla provenienza o la destinazione. Su disposizione del magistrato di turno, l'area è stata sequestrata per evitare ulteriori danni ambientali e consentire il proseguimento delle indagini. Tre persone sono state deferite all'Autorità Giudiziaria: il proprietario italiano del terreno e due cittadini extracomunitari che ne curavano la gestione. Sono accusati di abbandono di rifiuti e gestione illecita di rifiuti, in attesa di ulteriori verifiche su eventuali abusi edilizi in zona vincolata.
«La tutela dell'ambiente è una priorità per la Polizia Locale, così come la sicurezza stradale, urbana e commerciale», ha dichiarato il dirigente della Polizia Locale dell'Unione Valdera, Francesco Frutti, ringraziando gli agenti e gli enti coinvolti per il lavoro svolto. Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi mesi per prevenire e contrastare l'abbandono illecito di rifiuti e garantire la sicurezza ambientale del territorio.