Sesta edizione della Pedalata della Legalità, appuntamento sabato 30 settembre a Calci

Cultura
Calci
Mercoledì, 27 Settembre 2017

Al via la 6° edizione della PEDALATA DELLA LEGALITÀ, la festosa manifestazione in bicicletta, non competitiva, che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui temi della legalità  e della lotta contro tutte le mafie.

Si svolgerà sabato  30  settembre, con ritrovo alle ore 14.30 da Piazza della Propositura a Calci e arrivo a Calci intorno alle 16.30.

La pedalata segue un percorso di circa 20 km, che tocca i 3 comuni confinanti con il comune di Calci, ossia  San Giuliano Terme, Cascina e Vicopisano e vede la partecipazione di comuni cittadini e il supporto delle associazioni ciclistiche quali Lega Ciclismo di Uisp, la Federazione Ciclistica Italiana, il Comitato Provinciale di Pisa Federciclismo e FIAB.

“Parlare di mafia, di legalità è sempre difficile, sembra che non tocchi mai le nostre vite e invece sappiamo che purtroppo non è così e gli esempi sono anche nei nostri territori", il commento di Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci.

"Dobbiamo educarci tutti al rispetto e alla difesa della libertà della persona, dell’ambiente in cui viviamo, delle istituzioni che ci rappresentano e che rappresentiamo, perché non attecchisca il germe del sopruso, della violenza, della corruzione. Per questo - aggiunge Valentina Ricotta, vicesindaco con delega alla legalità - occorrono sempre di più azioni di sensibilizzazione, momenti di formazione e di incontro, per maturare insieme una coscienza sociale capace di riconoscere le situazioni di pericolo e di reagire con responsabilità e determinazione".

La pedalata, infatti, è il primo appuntamento di un programma sul tema della legalità che prevede altre due tappe: venerdì 13 ottobre alle 21.00, presso il cinema- teatro Valgraziosa con la visione del film “La mafia uccide solo d’estate” e venerdì 17 novembre, con la consueta cena per la raccolta fondi a favore dei progetti di LIBERA (info Comune di Calci 050 939556).

Merita un particolare ringraziamento il lavoro svolto dal coordinamento della legalità di cui fanno parte, oltre il Comune di Calci, l’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA MONTE PISANO,  l’Unità Pastorale Valgraziosa, la Sezione Soci Coop di Cascina, la Misericordia di Calci e la sezione ANC di Calci i cui volontari si attivano sempre con generosa disponibilità e spirito di servizio.

 

jacopo.artigiani