"Siete una massa di finocchi": la Uil Fpl chiede di smentire la frase di Rollo contro la Polizia Municipale

Cronaca
Cascina
Martedì, 10 Dicembre 2019

"Epiteto omofobo": il sindacato chiede al sindaco reggente di Cascina una smentita

La Uil Fpl di Pisa condanna con forza "l'epiteto omofobo rivolto dal sindaco reggente di Cascina", Dario Rollo, "nei confronti dei lavoratori appartenenti al Corpo della Polizia Municipale".

Al centro del comunicato stampa della Uil pisana (allegato qua sotto), le parole pronunciate da Rollo e riportate dal comandante della Municipale cascinese Paolo Migliorini (leggi anche: Ora parla Migliorini: «gli insulti di Rollo e la colpa di aver firmato provvedimenti urgenti»).

Dario Rollo, nell'occasione incriminata, avrebbe detto: "Certo, perché tutti voi della Polizia Municipale siete una massa di finocchi! Ne avete sempre una da dire!", frase poi denunciata da Migliorini alla Procura della repubblica come insulto a Pubblico ufficiale.

Il sindacato pisano, poi, torna anche sulla situazione attraversata dalla Polizia Municipale di Cascina, a suo parere "con una dotazione organica insufficiente e con questioni organizzative e contrattuali ancora da risolvere".

 

COMUNICATO STAMPA

Sulla base di quanto letto nei giorni scorsi sui giornali, relativamente all'epiteto omofobo rivolto dal Sindaco Reggente di Cascina Dott. Dario Rollo nei confronti dei lavoratori appartenenti al Corpo della Polizia Municipale, questa organizzazione condanna certe affermazioni non consone ad un'etica rispettosa dei lavoratori e della loro professionalità.

In particolare ci riferiamo all'articolo pubblicato dal quotidiano Cascina Notizie del 04/12/19.

In detto articolo il Comandate Migliorini riferisce che in una riunione fra Responsabili del Comune e il Sindaco reggente dott. Rollo, quest'ultimo abbia pronunciato la testuale frase: "Certo, perché tutti voi della Polizia Municipale siete una massa di finocchi! Ne avete sempre una da dire!"

Riteniamo che tale affermazione, assai disdicevole e che si caratterizza con epiteti omofobi, sia pronunciata da un rappresentante di un Ente Pubblico nei confronti dei lavoratori che cercano di svolgere al meglio il proprio lavoro, esposti ad alti rischi, e che comunque devono muoversi nel rispetto delle Normative previste.

Riteniamo che un amministratore abbia il diritto di esprimere il suo dissenso su situazioni o comportamenti che non condivide, ma sempre nei limiti e nel rispetto di un codice etico e senza generalizzare infangando una intera categoria.

Ovviamente, ove quanto letto non dovesse corrispondere a vero, ci aspettiamo che il Sindaco Reggente provvederà a smentire e difendere i Lavoratori da questi "insulti" affinché possano lavorare serenamente per apportare un servizio migliore ai Cittadini di Cascina, seppure con una dotazione organica insufficiente e con questioni organizzative e contrattuali ancora da risolvere.

Pisa, li 10 Dicembre 2019
UIL FPL PISA

 

redazione.cascinanotizie