Sighieri: gelato artigianale di alta qualità 365 giorni l’anno

Cronaca
Cascina
Lunedì, 16 Gennaio 2023

Da otto anni la nota gelateria di San Frediano a Settimo offre un servizio di vendita self service H24

Provate a trovare del gelato, in un giorno festivo, a gennaio, quando i bar e le gelaterie convenzionali sono chiuse per le meritate ferie invernali.

A San Frediano a Settimo, però, da tempo, è sempre possibile trovare del gustoso prodotto di altissima qualità, fatto dalle sapienti mani di una famiglia nota a tutti, dal 1912 sul mercato del gelato artigianale: la famiglia Sighieri.

Dal 2015, dicevamo, infatti, a San Frediano, nel comune di Cascina, presso la Gelateria Sighieri di via Tosco Romagnola 1078, chiunque, a qualsiasi ora del giorno e dell’anno, può sempre comprare dell’ottimo gelato artigianale.

Acquisto reso possibile dal distributore self service H24 installato ormai quasi otto anni fa, capace di fornire vaschette monogusto Nutella, vaschette miste tre gusti, cassate storiche monoporzione e per 4 e 6 persone.

Una rivoluzione iniziata nel 2015 e sempre attualissima, amata dal pubblico dei buon gustai e diventata un vero e proprio marchio di fabbrica della Gelateria Sighieri di San Frediano a Settimo.

Il gelato servito dal distributore è lo stesso venduto a Gelateria aperta.

“Certo – spiega Nico Filippi, gelataio di quinta generazione – prepariamo le vaschette, le sigilliamo e le etichettiamo. Sono servite congelate per poi permetterne il trasporto verso casa”.

Il distributore self service della Gelateria Sighieri nasce da un’idea tutta cascinese. “Nel 2015 – continua Filippi – quando commissionammo la macchina, l’azienda a cui ci appoggiammo ci fornì un mezzo di nuova concezione. Una novità assoluta con pochi eguali in Italia e nel mondo”.

In otto anni la clientela della Gelateria Sighieri si è abituata al servizio, diventato in breve tempo punto di riferimento per chi ha necessità di comprare gelato anche fuori dagli orari del negozio.

“Il nostro distributore self service – insiste Nico Filippi – ha una capienza totale di 34 pezzi, suddivisi in diversi formati. Per fare due numeri, in estate, nei giorni in cui siamo chiusi al pubblico, lo ricarichiamo almeno due volte per rispondere alla richiesta dei clienti”.

Il self service della Gelateria Sighieri è usato dai clienti anche a negozio aperto.

“Sì – conclude Filippi – sempre. Siamo molto contenti di questa soluzione. Se devo dare un voto all’iniziativa, per me, è un dieci pieno, sia per il servizio reso alla clientela, che per la risposta avuta nel tempo dai nostri clienti”.

carlo.palotti