Sindaca irrilevante nella chiusura della Tinaia, dicono dal PD

Cronaca
Politica
Cascina
Venerdì, 24 Agosto 2018

Come era facilmente prevedibile non si fanno attendere le reazioni all'annuncio della Sindaca di Cascina Susanna Ceccardi della chiusura de La Tinaia, la strutta di accoglienza per i richiedenti asilo che si trova, o meglio trovava in Via Santa Maria Sud a Chiesanova (leggi e guarda il video qui).

A sconfessare le trionfali affermazioni della sindaca Leghista, supportata da tutto lo stato maggiore cascinese della Lega, il Partito Democratico che replica: "la sindaca Susanna Ceccardi avrebbe celebrato come sua vittoria la chiusura della Tinaia anche se fosse avvenuta a causa di un terremoto. Il centro di accoglienza per richiedenti asilo chiude invece per una fondata protesta di chi vi era ospitato. Sono stati Asl, vigili del fuoco, carabinieri e polizia municipale, oltre ai tecnici del Comune, a registrare gravi inadempienze da parte del gestore rispetto a quanto previsto dalla convenzione sull’accoglienza. Una situazione che ha portato, come necessario, alla chiusura della struttura". 

"Gli organi di informazione hanno correttamente sottolineare che sono state le pessime condizioni igieniche della struttura a indurre la prefettura a scegliere per la chiusura. Scelta nata dopo l’ennesima protesta degli ospiti", proseguono i Dem che concludono: "la sindaca è stata irrilevante nella decisione, ma per stile è solita intestarsi risultati non dovuti al proprio operato. È già capitato nelle scorse settimane in occasione dell'inaugurazione del centro di accoglienza di Titignano".

 

massimo.corsini