Softball, le Pisa Towers U16 trionfano a Macerata e volano nei playoff nazionali

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 3 Settembre 2025

Due vittorie su due nel concentramento: ora la sfida a Sesto Fiorentino per un posto in semifinale scudetto

Le Pisa Towers Under 16 continuano a scrivere la storia del softball cittadino. Dopo aver conquistato il titolo regionale, le giovani atlete hanno superato con autorità il primo turno delle finali nazionali, imponendosi nel concentramento di Macerata con due vittorie su due: 16-12 contro il Cali Roma Rotostampa e 10-5 sulle padrone di casa del Macerata Softball.

Un doppio successo che proietta la squadra tra le prime dodici d’Italia e che conferma la crescita del gruppo guidato da Alessia Ambrogi, Sauro Locci e Marco Simi. Un risultato che dà ulteriore visibilità a una disciplina ancora poco conosciuta dal grande pubblico pisano, ma che grazie all’entusiasmo delle Towers sta tornando a farsi notare.

Il cammino però non è finito: sabato 6 settembre a Sesto Fiorentino le Towers affronteranno due squadre di grande tradizione come il Bollate Softball 1969 e le Bulls Milano. In palio c’è la qualificazione alle semifinali scudetto, traguardo che rappresenterebbe un risultato storico per la società e per lo sport cittadino.

Un appuntamento cruciale che riporta Pisa al centro della scena del softball nazionale, sulle orme di un passato glorioso che negli anni ’90 vide la città protagonista con una squadra in Serie A. Oggi, grazie anche al sogno e alla passione di Franco Grappolini, il softball pisano è tornato a vivere e a sognare in grande.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini