Solo 7 bambini iscritti, a Uliveto Terme salta la prima classe delle elementari

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 15 Giugno 2023

Il Comune risponde alla campagna lanciata in Rete da alcuni genitori. Sulla possibile chiusura dell'Istituto: preoccupazioni "del tutto prive di fondamento e verità"

La preoccupazione di alcuni genitori di Uliveto Terme resta tanta, ma il Comune di Vicopisano, con una lunga nota, risponde punto per punto ai problemi sollevati gli scorsi giorni con l'avvio di una campagna in Rete.

La questione nasce con il "taglio", nell'anno scolastico 2023/2024, della prima classe della scuola primaria Don Milani, questo poiché il numero minimo d'iscritti non è stato raggiunto (15 ndr).

A poco sono serviti i ripetuti sforzi dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Ferrucci.

I bambini necessari alla formazione della classe, alla fine, non sono stati trovati e il prossimo settembre, a Uliveto Terme, non sarà formata alcuna classe di prima elementare.

Su questo si era basata la campagna di alcuni genitori, preoccupati dal fatto che con il trend attuale di iscrizioni, potesse alla fine arrivare anche il giorno della chiusura definitiva dell'istituto.

Paure legittime, ma che il Comune di Vicopisano ha definito senza troppi giri di parole: "del tutto prive di fondamento e verità".


Ha scritto il Comune di Vicopisano.

Scuola, alcune precisazioni del Sindaco Matteo Ferrucci e della Consigliera alla Progettazione Scolastica, Elena Pardini
Il Sindaco Matteo Ferrucci e la Consigliera Elena Pardini, al fine di chiarire alcune questioni, riguardanti la scuola, vista la preoccupazione espressa da alcuni genitori, comunicano quanto segue:

Problematica relativa alla mancata formazione della classe prima della scuola primaria Don Milani di Uliveto Terme.

In primis è bene ribadire quali sono le rispettive competenze. Il Comune è responsabile della mensa e del trasporto, di progetti di varia tipologia e natura, e degli edifici scolastici. In più promuove e finanzia il doposcuola.

La scuola è responsabile della didattica, dell'orario scolastico, della formazione delle classi e di quanto attinente alla propria programmazione e organizzazione.

Quest'anno, a Uliveto Terme non è stato raggiunto il numero minimo di iscritti per poter formare la classe prima.

Le motivazioni di questo basso numero di iscrizioni sono varie: lavorative, personali, logistiche, di scelta didattica ecc.

A gennaio 2023 abbiamo partecipato all'open day della scuola primaria di Uliveto, dove erano presenti pochissime persone.
Qualche giorno dopo, informati dalla scuola che il numero di iscritti era basso, ci siamo interessati e adoperati, sia restando costantemente in contatto con la scuola, che faceva da parte sua telefonate e incontri, sia contattando personalmente alcuni genitori, per comprendere le ragioni di tale situazione.

I tentativi nostri e della scuola purtroppo non hanno avuto l’esito desiderato, le famiglie hanno compiuto scelte diverse e alla scadenza dei tempi prescritti sono risultati iscritti solo 7 residenti tra bambine e bambini (un numero esiguo dal momento che è 15 iscritti quello minimo che dà diritto alla formazione di una classe.)

Poiché è presente nel nostro Istituto Comprensivo la primaria di Vicopisano i bambini e le bambine di Uliveto sono stati trasferiti in questa scuola. L’Amministrazione, a questo punto, si è impegnata affinché fosse loro garantito il servizio di trasporto.

Si precisa, inoltre, che:

gli investimenti nel plesso scolastico di Uliveto Terme continueranno a essere fatti e nel periodo estivo saranno effettuati interventi insieme ad altre manutenzioni;

l'Amministrazione sta realizzando un Parco pubblico vicino alla scuola, anche al fine di aumentare le possibilità per i ragazzi di fruire di spazi aperti e attrezzati;

non sono assolutamente a rischio le altre sezioni e non c’è alcuna intenzione di “chiudere la scuola”, un’affermazione del tutto priva di fondamento e verità.

Abbiamo chiesto alla scuola che, già dal mese di settembre 2023, contatti le famiglie di Lugnano, Caprona e Uliveto Terme per promuovere le iscrizioni al successivo anno scolastico al fine di formare, regolarmente, a Uliveto, la classe prima per l'a.s. 2024-2025.
Per quanto riguarda il doposcuola all’Amministrazione andrà bene qualsiasi soluzione presa dalla dirigenza scolastica. L'auspicio è che le scelte siano quanto più possibile condivise.

Ricordiamo, infine, che in passato, insieme all'allora Sindaco Juri Taglioli (avendo io già la delega alla pubblica istruzione) facemmo di tutto per attivare il servizio di doposcuola a Uliveto, a dimostrazione ulteriore della forte attenzione concentrata sulla primaria Don Milani. Questa volta non è stato sufficiente neanche confermare detto servizio.

Infine precisiamo che l’Amministrazione non può e non deve obbligare famiglie o studenti a modificare le proprie scelte. La verità dei fatti è la migliore strada per risolvere i problemi. Le cose non corrispondenti alla verità agitano le acque e creano tensioni che certo non fanno bene a nessuno, tantomeno alla scuola e a chi la frequenta. 

redazione.cascinanotizie