Sospesa attività in agriturismo: irregolarità igieniche e piscina senza autorizzazione
Controllo dei NAS nell’ambito dell’operazione “Estate tranquilla 2025”: impianto natatorio chiuso e sanzione amministrativa da 3 mila euro
Un’operazione condotta dai militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) ha portato alla sospensione dell’attività di una piscina annessa a un agriturismo nel Comune di San Miniato, a seguito di un’ispezione effettuata venerdì primo agosto.
Il controllo rientra nel piano di vigilanza denominato “Estate tranquilla 2025 – agriturismo”. L’accertamento ha riguardato sia l’area ricettiva che i locali destinati alla preparazione e somministrazione di alimenti, dove sono state rilevate gravi carenze igienico-sanitarie.
In particolare, i militari hanno riscontrato diffusa sporcizia pregressa su impianti e attrezzature della cucina e del magazzino, oltre alla presenza di materiali estranei alle attività autorizzate.
Nel corso dell’ispezione è inoltre emerso che la struttura aveva avviato l’attività di piscina in assenza di autorizzazione e senza il rispetto dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa vigente.
A seguito delle irregolarità riscontrate, è stato richiesto l’intervento del personale dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, che ha disposto l’immediata chiusura della piscina e l’inibizione dell’attività fino al ripristino delle condizioni previste.
All’esercente è stata inoltre comminata una sanzione amministrativa da 3 mila euro.