Sospeso dalla Lega consigliere regionale eletto in provincia di Pisa
L'idea di mettere le donne in vetrina ha portato la Lega a sospendere il proprio rappresentante in consiglio regionale
«Per le dichiarazioni del consigliere regionale Roberto Salvini ho dato indicazione alla capogruppo leghista Elisa Montemagni di procedere alla sospensione del consigliere Salvini dal gruppo stesso». Sono le parole con le quali, Daniele Belotti, commissario della Lega in Toscana, annuncia di aver sospeso il Consigliere Regionale Roberto Salvini al centro delle polemiche per la suo proposta di mettere "le donne in vetrina" per incentivare il turismo.
A sollevare il caso era stata nella giornata di ieri la Consigliera del Partito Democratico Monia Monni con un video pubblicato su facebook e che potete rivedere qui sotto
Netta anche la presa di posizione della consigliera Dem Alessandra Nardini: «purtroppo con il Consigliere Salvini condivido la Commissione Turismo, dove ha avanzato proposte agghiaccianti contro la dignità della donna, il cui corpo dovrebbe essere utilizzato per risollevare le sorti del turismo locale.
Un piccolo problema di salute mi ha salvata dall'ascoltarlo di persona e mi rifiuto entrare nel merito di certe affermazioni agghiaccianti, ribadite in una successiva intervista. L'unica cosa che dico è che esse sono figlie di una precisa visione delle donne e della società per cui il Consigliere deve dimettersi, liberando le istituzioni dall'imbarazzo di averlo come rappresentante. Il Consigliere non è nuovo a uscite di pessimo gusto, ma questa ha oltrepassato il segno. La sua posizione offende nel profondo tutte le donne, ma anche gli uomini, ridotti dal Consigliere a delle caricature sessocentriche.Grazie alla Vicecapogruppo PD Monia Monni per aver reso pubblico questa vicenda terrificante. Aderirò personalmente a qualunque richiesta di provvedimento contro Roberto Salvini. Sarebbe importante che anche le donne della destra e della Lega, dalla Capogruppo Elisa Montemagni all'On. Sussanna Ceccardi, si unissero nel fissare insieme a noi una linea di tollerabilità che è vietato oltrepassare».
Anche la presidente dell'assemblea del PD Linda Vanni ha espresso la posizione del partito a livello prvinciale: "Come Presidente dell'Assemblea Provinciale del PD di Pisa voglio esprimere una sincera repulsione, umana e politica, per quanto affermato dal Consigliere Regionale Roberto Salvini. Da una parte pensa di usare il corpo di noi donne come offerta turistica, dall'altra descrive gli uomini come una mandria indistinta di sessuomani. Penso che un personaggio di questo livello non possa sedere in Consiglio Regionale e che debba dimettersi quanto prima. Glielo chiedano anche le donne della Lega, il suo partito, se vogliono essere credibili nelle loro dichiarazioni sulla libertà e la sicurezza delle donne che si tutelano, prima di tutto, promuovendo una cultura del rispetto e della parità».