Spaccio in Piazza delle Vettovaglie: incastrato dalle telecamere e arrestato dalla Mobile

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 11 Febbraio 2026

Un ventottenne tunisino è stato sorpreso mentre prelevava dosi di droga da un anfratto nel muro. La Sezione Narcotici ha sequestrato cocaina e hashish pronte per la vendita

PISA – La costante attività di monitoraggio del centro storico pisano ha portato, nella serata di ieri, a un nuovo importante risultato nel contrasto alla diffusione di stupefacenti. La Polizia di Stato ha tratto in arresto un cittadino tunisino di 28 anni, colto in flagranza di reato mentre gestiva un’attività di spaccio nella centrale Piazza delle Vettovaglie, cuore pulsante della movida cittadina.

L’operazione è stata condotta dagli agenti della Sezione Narcotici della Squadra Mobile di Pisa. L’intervento non è nato in strada, ma davanti agli schermi della sala operativa: i poliziotti, impegnati nel controllo quotidiano delle immagini fornite dal sistema di videosorveglianza cittadina, hanno notato i movimenti sospetti del giovane. L’uomo, a bordo di una bicicletta, è stato immortalato mentre si avvicinava a un anfratto in un muro della piazza per prelevare dei piccoli involucri, cedendoli subito dopo ad alcuni acquirenti.

Il tempestivo intervento sul posto ha permesso di bloccare il pusher prima che potesse dileguarsi. Durante la perquisizione del nascondiglio individuato grazie alle telecamere, gli operatori hanno rinvenuto un guanto di lattice all'interno del quale erano state accuratamente occultate 12 dosi di hashish e 16 dosi di cocaina, tutte già confezionate e pronte per essere immesse sul mercato illegale.

D’intesa con il Magistrato di Turno presso la Procura della Repubblica di Pisa, gli uffici della Questura hanno formalizzato l’arresto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il ventottenne è stato trattenuto presso le Camere di Sicurezza in attesa del giudizio direttissimo, previsto per la mattinata odierna. L'episodio conferma l'efficacia del connubio tra tecnologia e presidio territoriale nel garantire la legalità nelle zone più sensibili della città.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini