Spari contro la Stella Maris

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 14 Luglio 2025

Momenti di paura a Calambrone: indaga la polizia

Momenti di terrore ieri pomeriggio a Calambrone, lungo il viale del Tirreno, dove un uomo ha sparato alcuni colpi di pistola in direzione della sede della Fondazione Stella Maris, eccellenza toscana e nazionale nella cura delle disabilità psichiche e neurologiche in età evolutiva.

Secondo quanto ricostruito dalla Polizia di Stato, l’uomo, alla guida di un’auto diretta verso Livorno, si è fermato di fronte all’ospedale, ha abbassato il finestrino e ha fatto fuoco. I colpi – che potrebbero essere stati esplosi con un’arma vera o a salve – hanno gettato nel panico operatori, pazienti e passanti, presenti nella zona in quel momento.

Non ci sono stati feriti, né è stato necessario l’intervento dei sanitari del 118, ma l’intera area è stata transennata e chiusa al traffico per diverse ore per consentire gli accertamenti. Gli agenti hanno avviato i rilievi balistici e stanno analizzando le testimonianze raccolte. Determinante potrebbe essere la dettagliata descrizione del veicolo da parte di alcuni dipendenti della struttura, che hanno assistito alla scena.

Le indagini puntano a chiarire la natura del gesto: un atto intimidatorio? Un gesto dimostrativo? O una follia isolata da parte di una persona che potrebbe non avere alcun legame con la struttura? Tutte ipotesi aperte. La polizia sta verificando anche se l’autore possa avere avuto contatti, presenti o passati, con l’istituto.

Nel frattempo, la Stella Maris – che accoglie ogni giorno famiglie da tutta Italia – ha proseguito l’attività nonostante l’evacuazione temporanea del presidio e il clima di forte tensione. Nessun allarme per i ricoverati, ma resta l’inquietudine per un episodio gravissimo, che ha colpito un punto di riferimento fondamentale per la cura dei più fragili.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini