Spiagge di ghiaia, il PD accusa la Giunta Conti di non essersi attivata

Politica
PISA e Provincia
Mercoledì, 5 Giugno 2019

 

I Consiglieri del PD al Comune di Pisa intervengono sulla questione spiagge di ghiaia per ricordare come il Comune di Pisa è stato l'unico della costa toscana a non attivarsi e a non predisporre gli atti di garaper sistemare le spiagge e coglie l'occasione per rimarcare anche altre mancanze della Giunta Conti sulla questione Litorale Pisano.

SPIAGGE DI MARINA: NERINI GRIDA AL COMPLOTTO SOLO PER NASCONDERE L'ENNESIMO FLOP DELLA GIUNTA CONTI

Eravamo già intervenuti sulla questione spiagge di marina quando a ottobre l'unico comune non presente all'incontro con la Regione Toscana dove si mettevano a disposizione dei comuni 13 milioni di euro per le coste colpite dalle mareggiate. 
Oggi leggiamo l'ennesima polemica con addirittura la denuncia di un complotto per la mancata manutenzione delle spiagge di gaia.
Vi spieghiamo come funziona.
Tutti gli anni la Regione Toscana stanzia entro giugno fondi  per il Comune per la manutenzione ordinaria delle spiagge e dunque per lo spianamento delle stesse.
Per accelerare i tempi ogni comune individua l'azienda realizzatrice dei lavori. Il Comune fa da soggetto attuatore e da "cassa", andando a pagare l'impresa con l'introito regionale.
Anche questa volta il Comune di Pisa si è distinto essendo l'unico, e ripetiamo l'unico Comune a non essersi attivato.
Adesso interverrà direttamente la Regione e tramite questa verrà individuata l'impresa per effettuare i lavori. Lavori che potevano essere fatti prima se il Comune se ne fosse interessato, riducendo in questo modo i disagi di cittadini e turisti.
La vera questione è che, come accade in città, sul litorale la Giunta Conti da una parte se ne disinteressa, dal'altra non ha una propria idea di sviluppo.
Abbiamo sollecitato l'interesse del Sindaco sulla rotatoria a San Piero a Grado e la risposta è stato un NO secco alla nostra mozione che chiedeva a tutte le istituzioni di accelerare i tempi e portare in fondo il lavoro preparatorio degli anni passati.
Abbiamo chiesto a Conti di interessare il Comune di Livorno e le altre autorità per limitare i disagi dovuti alla chiusura di via Quaglierini e ci è stato risposto no.
Abbiamo assistito all'annuncio sulla predisposizione di stalli bianchi in tutto il litorale per poi tornare indietro poco tempo dopo.
Ad oggi manca una presa di posizione e la predisposizione degli atti conseguenti per la gratuità delle corse per e da il litorale, pratica intrapresa dalla vecchia amministrazione e improvvisamente interrotta.
Nel frattempo si asfaltano strade e si mettono i fiori omettendo di dire che questi interventi sono stati programmati e finanziati dalla Giunta Filippeschi.
Non è questione di meriti, la Giunta Conti ha vinto e deve amministrare, chiediamo solo questo, amministri, porti una propria idea e un proprio programma sul quale confrontarci, esca dalle stanze e comprenda che fare il Sindaco vuol dire innanzitutto prendersi cura dei propri cittadini. E' un lavoro faticoso e nobile ma è giunto il momento che il Sindaco esca da palazzo e ascolti il proprio territorio. Il Sindaco non si può fare confrontandosi solo sui social, facendo annunci senza mai che questi abbiamo seguito o dibattendo nelle stanze di partito. E' un bluff che si scopre presto ma soprattutto che non è utile alla nostra città e al nostro litorale

Olivia Picchi
Matteo Trapani
Marco Biondi

 

redazione.cascinanotizie