"The Spleen Orchestra" venerdì 21 ottobre al teatro di Cascina

Cultura
Cascina
Giovedì, 20 Ottobre 2016

Come avrebbe esclamato Gene Wilder nel film "Frankestein jr.", "si può fare". Vale a dire che forse finalmente qualcosa si muove alla Città del Teatro di Cascina. Per adesso un "una tantum", ancora in assenza di una vera linea di programmazione degli spettacoli. Ad oggi all'appello delle presentazioni delle stagioni teatrali 2016-2017 manca solo il teatro di Cascina, anche il teatrino delle pulci di Varanase ha comunicato il cartellone. Ma siamo fiduciosi che qualche altro "amico" si possa rendere disponibile.

E' il "primo evento stagionale" in programmazione (per adesso solo un altro è certo, il 10 dicembre con un musical "Il fantasma dell'opera", già andato in scena Peccioli la scorsa estate nel festival diretto, guarda caso, da Andrea Buscemi), "The Spleen Orchestra" in "Tim Burton Show". Alla Città del Teatro venerdì 21 ottobre, alle ore 21;15, biglietto da 15 a 25 euro.

Dopo lo straordinario successo al Lucca Comics,al Live Club di Trezzo e negli spettacoli itineranti dello Psychiatric Circus di Bologna, Modena e Padova, continua il tour più magico di sempre, con lo show in programma venerdì 21 ottobre alle 21,30 al teatro di Cascina.

Sul palco salirà THE SPLEEN ORCHESTRA, un circo freak all'insegna dell'immaginario Timburtonesco.
Atmosfere gotico-fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo.
Una band di 8 elementi. Un allestimento scenico imponente. Trucchi, costumi, scenografie, ed “effetti speciali” in un viaggio attraverso il mondo visionario del geniale regista.  Uno spettacolo musicale e visivo di grande impatto emotivo e straordinaria ricchezza scenica sulle note del compositore Danny Elfman. Un miscrocosmo sospeso nel tempo e nello spazio costellato da felici malinconie, atmosfere gotiche, neve, caramelle e strane creature.

BIOGRAFIA DELLA BAND
The Spleen Orchestra nasce dalla passione viscerale del pianista-compositore Silvano Spleen per la poetica del cinema di TIM BURTON. L’anno di fondazione è il 2009 quando viene proposto di organizzare una serata omaggio in un piccolo locale della Brianza. Un’occasione straordinaria per cimentarsi con l’universo freak e la commistione di malinconia e dolcezza del compositore Danny Elfman.
Inizia così il reclutamento di personaggi in linea con l’originalità del progetto che si sta delineando.
L’idea è quella di raccontare il celebre regista attraverso un proprio linguaggio musicale e scenico mantenendo intatto lo spirito poetico delle pellicole. Cercando di riproporre, con un taglio “indie”, l’immaginario musicale e visivo di estrema ricchezza. Lo spettacolo sin dai primi allestimenti, riscuote un importante successo. La band inizia a lavorare alacremente; avvengono vari cambiamenti di line-up, sperimentazioni e ampliamenti del repertorio.
Nel gennaio del 2011 comincia una importante collaborazione con “BloomOut”, agenzia musicale indipendente legata allo storico BLOOM di Mezzago. Si moltiplicano le date.
 

luca.doni