Sport per tutti, domande aperte fino al 25 gennaio
Dal Comune 60mila euro per sostenere le famiglie e garantire l’accesso allo sport a bambini e ragazzi
Il Comune di Pisa conferma il proprio impegno nella promozione della pratica sportiva con il bando “Sport per Tutti 2025/26”, rivolto alle famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Le domande possono essere presentate fino al 25 gennaio 2026, esclusivamente online, attraverso il portale dei servizi comunali.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Sport, nasce dalla volontà di contrastare la crescente diffusione di stili di vita sedentari tra i più giovani e di favorire lo sviluppo psicofisico, la socialità e l’inclusione, abbattendo le difficoltà economiche che possono limitare l’accesso allo sport.
Per il 2025/26 l’Amministrazione comunale ha stanziato 160mila euro complessivi, in aumento rispetto allo scorso anno. «Un’ulteriore misura di sostegno e valorizzazione del mondo dello sport pisano», spiega l’assessore allo sport Frida Scarpa, «con 60mila euro destinati al progetto “Sport per Tutti” per le famiglie e 100mila euro per i contributi ordinari alle associazioni sportive del territorio».
«Si tratta di un impegno concreto che consente di sostenere le realtà sportive che operano quotidianamente sul territorio e, allo stesso tempo, di garantire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di praticare sport, indipendentemente dalle condizioni economiche della famiglia», sottolinea Scarpa, ricordando anche l’importanza di iniziative di promozione come la Notte Bianca dello Sport. «Crediamo fermamente nello sport come strumento di benessere psicofisico, inclusione, aggregazione e apprendimento delle regole».
Possono presentare domanda i nuclei familiari residenti nel Comune di Pisa, con figli tra i 6 e i 18 anni (requisiti validi al 31 dicembre 2025), in possesso di ISEE 2025 fino a 25.000 euro. Il contributo previsto è di 150 euro per ciascun bambino o ragazzo, fino a un massimo di 450 euro per nucleo familiare, ed è utilizzabile per un solo corso o attività sportiva presso soggetti accreditati.
I voucher saranno assegnati tramite graduatoria in ordine crescente di ISEE, fino a esaurimento delle risorse disponibili, pari a 60mila euro. Il contributo verrà corrisposto direttamente alle associazioni sportive, a rimborso dell’attività svolta, che dovrà concludersi entro il 30 giugno 2026.
Le domande devono essere presentate entro le ore 23.59 del 25 gennaio 2026, accedendo al portale online del Comune di Pisa con credenziali SPID intestate al genitore o tutore legale. In caso di rinuncia al voucher, è richiesta una comunicazione tempestiva all’Ufficio Sport per consentire lo scorrimento della graduatoria.
Per informazioni o supporto nella compilazione delle domande è possibile rivolgersi all’Ufficio Sport del Comune di Pisa, a Palazzo Cevoli, oppure contattare i recapiti dedicati.

