Stabilimento balneare sotto accusa: titolare denunciato per discarica abusiva

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 24 Agosto 2025

I Carabinieri Forestali scoprono 10 metri cubi di arredi dismessi lungo la via Bigattiera. Denunciato il rappresentante legale della struttura

Una discarica abusiva di circa 10 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi, costituita in gran parte da arredi dismessi, è stata scoperta dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Pisa lungo la via Bigattiera. A finire nei guai non un cittadino qualsiasi, ma il rappresentante legale di uno stabilimento balneare della zona, individuato come responsabile dell’abbandono illecito.

L’operazione è partita da un controllo di iniziativa dei militari, che hanno rinvenuto i materiali accatastati illegalmente in un’area non autorizzata. Gli accertamenti successivi hanno permesso di ricondurre i rifiuti proprio a una struttura balneare poco distante dal luogo del ritrovamento.

Il titolare è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria di Pisa per abbandono di rifiuti ai sensi della normativa ambientale. Un episodio che riaccende l’attenzione sulla corretta gestione degli scarti, soprattutto quando a violare le regole sono realtà imprenditoriali chiamate a dare l’esempio in termini di rispetto del territorio e tutela dell’ambiente.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini