Stengs e Albiol: affare fatto. Due rinforzi per Gilardino
L’olandese firma in sede, lo spagnolo atteso per le visite mediche. Gilardino rinforza l'attacco e porta esperienza in difesa
Bum, bum Pisa. Giornata di grandi firme, quella di giovedì. Calvin Stengs è ufficialmente un nuovo giocatore nerazzurro. Dopo le visite mediche svolte ieri a Bologna, l’esterno olandese è arrivato intorno alle 13 a San Piero a Grado per siglare il contratto che lo legherà alla società nel campionato del ritorno in Serie A. Classe 1998, Stengs arriva dal Feyenoord con la formula del prestito e obbligo di riscatto in caso di salvezza fissato a 5 milioni di euro. Un’operazione portata a termine sfruttando il momento giusto, dopo una stagione segnata da due infortuni che ne hanno rallentato il rendimento, ma senza intaccarne il talento.
In difesa, invece, è in arrivo un colpo di esperienza internazionale. Dopo il vertice notturno all’Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, Raul Albiol e il Pisa hanno trovato l’accordo economico: contratto di un anno con opzione di rinnovo. L’ex Napoli e Villarreal, 39 anni, ha lasciato questa mattina l’albergo versiliese per raggiungere Pisa, dove sosterrà le visite mediche di rito. Solo dopo i controlli potrà arrivare l’ufficialità, ma l’intesa è ormai definita. Un innesto che porta carisma e leadership nella retroguardia di Alberto Gilardino, che potrà contare su un difensore abituato ai grandi palcoscenici europei e con alle spalle una carriera di altissimo livello.
Stengs sarà il terzo giocatore olandese a vestire la maglia del Pisa dopo Kieft e Mario Been, pure lui prelevato dal Feyenoord; anche la Spagna salirà a quota tre nel mappamondo nerazzurro, prima di Albion due giocatori non certo indimenticabili come Sainz Maza e Raul Asencio. Albiol sarà anche il primo campione del mondo (titolo vinto nel 2010) nella rosa del Pisa dai tempi di Sergio Bertoni (1938).