Stengs firma con il Pisa, Lorran in viaggio per l'Italia, Albiol vicino
Ufficiale l’arrivo dell’olandese dal Feyenoord, il difensore spagnolo attende solo la firma. In arrivo anche Lorran, Bonfanti verso il ritorno
La giornata di mercato del Pisa è stata caratterizzata da un colpo di spessore internazionale: Calvin Stengs è ufficialmente un nuovo giocatore nerazzurro. Dopo le visite mediche svolte mercoledì, l’olandese ha firmato a San Piero a Grado un contratto con la formula del prestito e obbligo di riscatto fissato a 5 milioni in caso di salvezza. Nel pomeriggio è arrivato anche il transfer internazionale, che ha reso definitiva l’operazione dopo le consuete foto di rito davanti alla Torre. Stengs diventa così il primo acquisto del Pisa dal Feyenoord dopo 40 anni, quando arrivò Mario Been.
Il giocatore ha espresso entusiasmo nelle prime parole rilasciate a Sky: «Sono molto felice di essere qui, voglio aiutare la squadra nel miglior modo possibile e dimostrare ai tifosi cosa posso fare».
Capitolo Raul Albiol: la trattativa è in dirittura d’arrivo. Dopo il primo incontro con i dirigenti all’Hotel Principe di Piemonte, il difensore spagnolo si è spostato a Forte dei Marmi per un pranzo con la famiglia e l’entourage. Le parti hanno trovato l’intesa economica e, secondo quanto dichiarato dal presidente Giuseppe Corrado, «Albiol è un giocatore che potrebbe fare da tutor a una difesa fatta di giocatori molto giovani». La firma è stata rinviata di qualche ora per motivi familiari, ma il Pisa resta fiducioso: pronto un contratto annuale con opzione di rinnovo.
Intanto, si sblocca anche l’arrivo di Lorran, trequartista brasiliano classe 2006 del Flamengo. Il giovane è atteso in Italia nelle prossime ore per le visite mediche all’Isokinetic di Bologna. L’accordo prevede un prestito oneroso da 500 mila euro e un obbligo di riscatto a 4,5 milioni, legato alla salvezza e al raggiungimento della metà delle presenze stagionali. Inclusa anche una clausola con il 50% sulla futura rivendita a favore del club carioca.
Sul fronte difesa, il Pisa ha già chiuso per il ritorno di Giovanni Bonfanti dall’Atalanta con la formula del prestito e diritto di riscatto a 6 milioni, che diventerebbe obbligo in caso di salvezza. Resta però da attendere il via libera di Ivan Juric, che vorrebbe trattenere il giocatore almeno fino alla gara con il Parma.
Per quanto riguarda le uscite, Pietro Beruatto si è trasferito ufficialmente allo Spezia con prestito e obbligo di riscatto legato alla promozione in Serie A. Stessa formula per il giovane Raychev, passato al Frosinone. Nelle ultime ore si registra anche l’interesse del Palermo per Arturo Calabresi, ma per ora si tratta solo di contatti: il difensore preferirebbe restare a Pisa a giocarsi le proprie chance.
Una giornata, dunque, che conferma il dinamismo della società nerazzurra sul mercato, con obiettivi chiari: rafforzare la squadra e regalare a Gilardino esperienza, talento e prospettiva.