Studenti del Pacinotti di Pontedera in mostra al Museo del Tessuto di Prato

Cultura
Pontedera
Lunedì, 3 Giugno 2024

Una mostra di capispalla in stile orientale realizzati dagli studenti della quinta, sezione B, dell'IPSIA Pacinotti di Pontedera ospitati al Museo del Tessuto di Prato

Venerdì 7 Giugno alle ore 17:30, presso il Museo del Tessuto di Prato, si terrà l’inaugurazione della mostra “Kimono_cosa da indossare”, step conclusivo del Progetto Contaminazioni che ha visto gli studenti della classe quinta, sezione B, dell’indirizzo Made in Italy dell’I.P.S.I.A. “A. Pacinotti” di Pontedera, ispirandosi alla mostra proposta in autunno dal Museo del tessuto “Riflessi d’arte tra Giappone e occidente”, ideare e realizzare una serie di capispalla, ispirati all’oriente. Un’esperienza educativa innovativa incentrata sulla rielaborazione creativa del tradizionale vestito giapponese.

 

Un percorso interdisciplinare volto a promuovere la consapevolezza culturale e artistica tra gli studenti attraverso l’acquisizione di competenze pratiche nel campo della moda e del design in aperto e creativo dialogo con le realtà culturali e artigianali del Territorio.

“Kimono_cosa da indossare” è il tema portato avanti per il primo anno del Progetto Contaminazioni, che ogni anno avrà un focus diverso ispirato alle mostre proposte dal Museo del tessuto. L’interesse verso la contaminazione di stili, culture e generi, che da sempre alimenta i passaggi più significativi della storia del costume, sembra essere oggi più che mai necessaria, una contaminazione creativa che si nutre di identità e di grande maestranza artigiana vista come un ponte naturale tra la scuola e il territorio, in un’ottica di orientamento.

La mostra resterà aperta dal Venerdì 7 Giugno fino a Domenica 9 giugno secondo gli orari del museo.

I visitatori della mostra “Kimono_cosa da indossare” avranno il 50% di sconto sulla mostra temporanea “Walter Albini. Il talento, lo stilista” attualmente allestita presso il Museo.
 

redazione.cascinanotizie