"Svastiche, fasci littori e soli nascenti" se ne parla a Cascina in Biblioteca Comunale
Va in scena il 6 maggio, alle 18 nella sala del consiglio comunale, l’ultimo appuntamento del ciclo “I martedì della Liberazione”
Nell'occasione sarà affrontato un tema quanto mai attuale: “Svastiche, fasci littori e soli nascenti. Il Giappone nell’immaginario dell’estrema destra europea dai primi del Novecento a oggi”.
“A differenza degli incontri precedenti – spiega l’amministrazione comunale – ci spostiamo su un piano che non è più solo locale ma di portata internazionale. Questo per indagare sui meccanismi che hanno portato, e che possono portare ancora oggi, all’affermazione e all’imposizione di ideologie di estrema destra. Per questo incontro abbiamo il piacere di ospitare un ricercatore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il dottor Nicola Bassoni, esperto in materia e nostra eccellenza locale visto che è un cittadino di Vicopisano”.
Con Nicola Bassoni (Marie-Curie Research Fellow dell’Università Ca’ Foscari di Venezia) dialogheranno il sindaco Michelangelo Betti e l’assessora alla cultura Bice Del Giudice.