Tamponi Covid19: da lunedì operativa la postazione alla stazione di Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 28 Agosto 2020

Negli ultimi cinque mesi a Pisa sono stati effettuati oltre 7.000 tamponi con il servizio drive trough, con la nuova postazione in stazione il numero potrebbe raddoppiare

Si comunica lunedì 31 agosto, a partire da questa data i viaggiatori che transitano nei porti di Livorno e Piombino e nelle stazioni ferroviarie di Pisa e Viareggio verranno proposti test tamponi molecolari gratuiti e su base volontaria per la diagnosi di Covid. Grazie anche ad una serie di sopralluoghi congiunti, è stato messo a punto l’allestimento delle postazioni “drive-trough” o “walk-trough” in stretta collaborazione con tutti gli enti, Prefettura, Autorità Portuale e Comuni in primis, e le compagnie coinvolte, e da lunedì verranno offerti i tamponi per i viaggiatori in transito, che siano residenti o meno sul territorio regionale. In questi giorni, dopo l’ordinanza della Regione Toscana di martedì 25 agosto, l’Asl ha infatti messo in piedi un’organizzazione imponente, con il coinvolgimento di centinaia di operatori. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, saranno infatti impegnati in questa attività, oltre 100 operatori tra sanitari (infermieri ed OSS) ed amministrativi e oltre 130 durante i fine settimana. Saranno operative quattro postazioni al porto di Livorno; due al porto di Piombino; una alla stazione di Pisa; una alla stazione di Viareggio, con possibilità di raddoppio nel fine settimana.

L’orario di apertura sarà dalle ore 7 alle 24 nei due porti e dalle ore 8 alle 20 nelle due stazioni, con tempo di effettuazione previsto per ogni test di 3 minuti circa. È quindi prevista, a regime, una produzione settimanale fino a 25.000 tamponi. Si ricorda che le persone che si sottoporranno al test dovranno attenersi rigorosamente ai comportamenti previsti per l’isolamento fiduciario rimanendo nella propria abitazione, fino alla comunicazione del test, che avverrà entro le 24-36 ore successive. In caso di negatività del test non verrà adottato alcun provvedimento restrittivo; in caso di positività la persona sarà presa in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria. Per evitare possibili attese nei porti e nelle stazioni, ai viaggiatori residenti in Toscana si raccomanda di prenotare il tampone entro le 24 ore dall’arrivo o della partenza sul sito viaggiasicuro. In questo modo il viaggiatore residente in Toscana ottiene un comodo accesso programmato nelle ore successive al rientro in una delle sedi dei “drive-trough” distribuiti su tutto il territorio regionale, 13 dei quali si trovano nel territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

E se da lunedì il numero di tamponi settimana dovrebbe raggiungere quota 25.000 tamponi, in questi cinque mesi di emergenza In circa 5 mesi sono stati oltre 20mila i tamponi effettuati in modalità "drive through" dell'Azienda USL Toscana nord ovest grazie agli sforzi del dipartimento di Prevenzione e di tutto il personale sia sanitario che amministrativo impegnato. In particolare ne sono stati assicurati 7.067 nell’area Pisana, 4.519 nell’ambito di Massa Carrara, 3.916 in zona Versilia, 3.550 nell’ambito Livornese e 3.108 nell’area Lucchese per un totale di 22.160 test.

L’introduzione della innovativa modalità di esecuzione del tampone ha permesso in questi mesi di velocizzare le procedure e ridurre il contatto tra operatore e cittadino ottimizzando, al contempo, l’utilizzo dei dispositivi di protezione. Attualmente i punti per verificare, senza scendere neanche dall’auto, la propria positività sono 12: nell’area pisana nel capoluogo al distretto sanitario di via Garibaldi 198; a Pontedera presso la sede del Dipartimento di prevenzione (via Mattei 2); a Volterra in Borgo San Lazzaro 5 e a Pomarance in via Roma 8;

Per gli ambulatori "drive through" delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara occorre inviare una email, nella quale occorre indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, numero di telefono e codice fiscale. Chi ha richiesto il tampone via email sarà ricontattato dagli operatori che forniranno l'appuntamento con il giorno, l'ora e la postazione a cui presentarsi. Alle postazioni "drive through" occorre recarsi in auto e il tampone viene effettuato ai richiedenti senza che questi debbano scendere dall'auto. Il personale sanitario, infatti, farà il prelievo da naso e gola attraverso i finestrini. La prestazione è a pagamento: il costo è di 87 euro a tampone. Una volta effettuato il tampone, non è previsto l’invio a casa o il rilascio tramite sportello del referto, l'esito sarà consultabile esclusivamente attraverso il fascicolo sanitario elettronico. Per accedere è possibile farlo tramite i consueti canali (Totem, app, sito autenticandosi con la carta sanitaria elettronica o con le credenziali Spid) oppure rivolgersi al proprio medico di famiglia.

massimo.corsini