Tangenziale nord-est: i lavori possono partire

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 31 Luglio 2021

La Regione Toscana stanzia altri 2 milioni di euro per l'avvio del cantiere. Pisa resta spaccata sull'utilità o meno di questa grande opera

Dopo quasi mezzo secolo dalla sua progettazione iniziale, la tangenziale di nord-est di Pisa, quella che collegherà la zona di Madonna dell'Acqua a Cisanello, quella osteggiata e mai realizzata, potrebbe davvero essere cantierizzata.

Rilanciata dal PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile) adottato dalla giunta Conti nel novembre 2020 e passato indenne alle 34 osservazioni presentate dalle opposizioni, la grande opera che guarda al futuro partendo da progettualità del passato (proprio qua sta la radice delle contestazioni di chi la vuole), ha ottenuto un ulteriore finanziamento dalla Regione Toscana, che ora, oltre ai 4 milioni di euro messi inizialmente, aggiunge altri 2 milioni di euro per l'avvio del primo cantiere.

"Il Consiglio regionale della Toscana ha appena approvato la prima variazione di bilancio - ha detto Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale -. Tra le principali novità c'è il finanziamento degli ulteriori 2 milioni, oltre ai 4 che erano già previsti, per poter dare ufficialmente il via ai lavori della tangenziale nord est di Pisa".

Da parte del pisano Mazzeo i ringraziamenti a Eugenio Giani "che ha accolto la richiesta che era arrivata dalla Provincia, e che anche in queste settimane avevo sollecitato".

Poi la conclusione: "Finalmente - dice Antonio Mazzeo - un'opera che il territorio e tutta la costa toscana attendono da anni può diventare realtà".

LEGGI ANCHE

Pums approvato. Conti: "Guardiamo alla Pisa del 2030"
Dringoli: "Il PUMS è essenziale per lo sviluppo sostenibile di Pisa"
Tangenziale nord-est: "Vantaggi dubbi, danni certi"
Tangenziale nord-est, Nerini a muso duro
Diritti in Comune: "Parere negativo di ARPAT sulla Tangenziale Nord-Est"
Gli Amici di Pisa e la tangenziale a Nord Est della città
"Il problema non è l'Acquedotto mediceo, ma le grandi opere inutili". No alla tangenziale di nord-est

carlo.palotti