Taxi, pubblicata la graduatoria definitiva: al via l’assegnazione delle nuove licenze

Economia
PISA e Provincia
Lunedì, 12 Gennaio 2026

Nonostante i ricorsi pendenti al TAR, il Comune di Pisa procede con l’iter: sedici le licenze messe a bando, dodici i candidati idonei

Il Comune di Pisa ha approvato la graduatoria definitiva del concorso pubblico straordinario per il rilascio di nuove licenze taxi, avviando ufficialmente le procedure per la successiva assegnazione ai candidati risultati idonei. Il provvedimento arriva al termine di un iter amministrativo lungo e complesso, segnato anche dalla presentazione di alcuni ricorsi al TAR della Toscana, tuttora pendenti.

A spiegare le ragioni della scelta è l’assessore al commercio Paolo Pesciatini, che sottolinea come l’Amministrazione abbia ritenuto necessario procedere nonostante il contenzioso in corso. «Il TAR della Toscana non ha accolto le istanze cautelari e non ha disposto la sospensione della procedura concorsuale, consentendo quindi al Comune di proseguire l’iter amministrativo previsto dal bando», afferma Pesciatini.

Secondo l’assessore, alla base della decisione c’è anche la necessità di dare una risposta concreta al crescente fabbisogno di trasporto pubblico non di linea, che coinvolge cittadini, lavoratori e visitatori della città. «Dopo un procedimento particolarmente complesso e prolungato, i cui tempi stanno ormai eccedendo la durata prevista, era doveroso garantire un equilibrato bilanciamento tra la pendenza del contenzioso e il legittimo interesse dei candidati utilmente collocati in graduatoria a ottenere l’assegnazione delle licenze nei tempi previsti», aggiunge.

Un elemento che ha ulteriormente rafforzato la scelta dell’Amministrazione è il numero di candidati risultati idonei, inferiore rispetto alle licenze messe a bando: dodici candidati per sedici licenze disponibili. «Anche questo aspetto – prosegue Pesciatini – ha rafforzato la decisione di procedere all’assegnazione, nel rispetto delle norme e delle verifiche previste, fermo restando quanto sarà eventualmente stabilito dal Tribunale Amministrativo Regionale».

La graduatoria definitiva è consultabile nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” del sito istituzionale del Comune di Pisa. Il concorso straordinario, indetto in attuazione della normativa nazionale per far fronte all’aumento strutturale della domanda di trasporto pubblico non di linea, prevedeva il rilascio a titolo oneroso di 16 nuove licenze taxi.

Tra queste, tre licenze sono abbinate a veicoli appositamente attrezzati per consentire l’accesso autonomo alle persone con grave disabilità motoria. Il bando prevede inoltre l’obbligo di utilizzo di veicoli a basse emissioni, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di miglioramento della qualità del servizio sul territorio comunale.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini