Teatro, per la fondazione cda è regolare

Politica
Cascina
Sabato, 26 Novembre 2016

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Fondazione sipario toscana:

In merito alle illazioni uscite sulla stampa in questi giorni sulla illegittimità del Cda della Fondazione Sipario Toscana Onlus siamo a comunicare che come emerso dalla riunione tenutasi ieri con la Provincia di Pisa e alla luce dei pareri legali e tecnici richiesti e presentati, il CdA è legittimo e si provvederà nel corso delle prossime settimane alla nomina del nuovo CdA come previsto dallo Statuto.

Nello specifico è emersa la responsabilità del presidente dimissionario Michelangelo Betti, che malgrado previsto dallo statuto non ha provveduto alla convocazione dell’assemblea per provvedere alla surroga nei 45 giorni successivi alle sue dimissioni. Ciò ha obbligato il Comune a intervenire per garantire il regolare proseguimento delle attività della Fondazione, rispettando nella stessa quanto previsto dalla delibera n. 52 del 2006.

Infine è emerso come nessuno abbia messo in discussione la legittimità dell’atto da agosto 2016 ad oggi, tantomeno il terzo membro rimasto in carica e che ha preso parte in maniera assidua alle sedute del CdA e alle scelte assunte dalla Fondazione.

Sulle dichiarazioni rilasciate dai 4 cittadini si precisa che è evidente che da ogni parola trapela molta acredine nei confronti della Fondazione, e questo è molto curioso considerando che uno è facente parte dell’attività della Fondazione e gli altri 3 a vario titolo direttamente o indirettamente hanno avuto in passato rapporti con la Città del Teatro e della Cultura, forse a pensar male si farà peccato ma visti gli sviluppi ci viene da pensare che tutto questo loro interessamento sia mosso da altre motivazioni che poco hanno a che fare con la tutela della Fondazione e la salvaguardia dell’attività della Città del Teatro e della Cultura.  

Infine vogliamo sottolineare come tutte le queste polemiche sembrano poi voler nascondere ciò che è stato scoperto dal nuovo CdA e cioè il mastodontico deficit patrimoniale lasciato dalla vecchia direzione amministrativa e artistica e di cui si parlerà nel prossimo consiglio comunale.

Concludendo sarà compito delle Fondazione tutelare la propria immagine verso coloro che da tempo stanno danneggiando e denigrando l’attività della Fondazione.

 

Fondazione Sipario Toscana Onlus

massimo.corsini