Teatro Verdi di Pisa, approvato il bilancio 2024

Cultura
PISA e Provincia
Domenica, 29 Giugno 2025

Approvato il bilancio 2024 della Fondazione Teatro di Pisa che si chiude in attivo con un avanzo di  27.527 euro, un incremento dei ricavi al botteghino (+ 5,05 %), e un significativo aumento della produzione e coproduzione di spettacoli nei più importanti circuiti teatrali italiani

 Il patrimonio netto aumenta da 144.026 euro a 171.556 euro, sebbene incidano ancora le ingenti perdite pregresse prodotte dalla gestione nel periodo anteriore al 2019, pari a complessivi 673.051 euro.

Con il parere favorevole del Collegio Generale, composto da Comune di Pisa, Toscana Energia, Toscana Aeroporti, Unione Industriale Pisana, Università di Pisa, Associazione Pisana Amici della Lirica Titta Ruffo, il CdA della Fondazione, nella seduta di ieri, venerdì 27 giugno, ha approvato all’unanimità il bilancio 2024, il cui avanzo di esercizio conferma la stabilità dei conti e nuovi introiti che consentiranno al Teatro Verdi di confermare, grazie a nuove produzioni e progetti artistici, il ruolo di capofila tra le istituzioni di produzione culturale nella provincia di Pisa e tra quelle di riferimento in Toscana.

Diego Fiorini, presidente della Fondazione Teatro di Pisa, dichiara: "Parlare di conti in un teatro che rappresenta la più completa forma d'arte e d'espressione creativa è tanto prosastico quanto necessario: bilancio in salute e stabilità economica sono la base che ci permette di progettare, di guardare avanti e di continuare a produrre arte e cultura. Il nostro solido bilancio è dovuto, oltre che a una accurata e intelligente gestione delle risorse, anche al contributo dei nostri principali sostenitori, tra i quali il Ministero della Cultura e il Comune di Pisa. Con questo soddisfacente bilancio, che ci permetterà di distribuire il premio di risultato ai dipendenti e che nelle singole voci racconta ed esprime il gran lavoro di tutti, siamo in grado di dimostrare anche agli altri nostri importanti sostenitori e mecenati che il Teatro Verdi ben impiega i contributi che da essi riceve e ne è garante e responsabile. Il Verdi sta diventando un brand a tutti gli effetti, come prova la facilità con cui in un solo anno si siano moltiplicate le aziende interessate ad associare a esso il proprio nome e a donare, assieme a noi, bellezza e arte al pubblico del nostro territorio”.
 
 

redazione.cascinanotizie