"Tech's Moon" installazione per celebrare Galilei alla Chiesa della Spina

Cultura e Tempo Libero
PISA e Provincia
Martedì, 11 Febbraio 2020

Tech’s Moon è una installazione pensata e progettata per le celebrazioni del compleanno di Galileo Galilei e realizzata in collaborazione con il Comune di Pisa all’interno delle “Celebrazioni in Onore di Galieo Galilei” che si svolgeranno in vari luoghi di Pisa dal 14 al 16 febbraio.

Tutti conoscono l’illustre figura Pisana che a cavallo fra il XVI e XVII secolo ha contribuito all’evoluzione del “metodo scientifico”. In quegli anni uno strumento tecnologico come il cannocchiale ha aperto la visione al cielo, le stelle, l’universo e Galileo ne è stato il precursore. Non a caso dopo la scoperta del cannocchiale abbiamo la rivoluzione copernicana, un nuovo modo di concepire l’essere umano all’interno dell’universo. 

“Con la nostra installazione vogliamo rivelare una nuova percezione dell’universo grazie a nuove visioni e creatività digitali. Un nuovo universo percettivo generatodalla tecnologia più sofisticata.”
L’installazione sarà realizzata all’interno della Chiesa di Santa Maria della Spina a Pisa e sarà aperta al pubblico dalle 18,00 alle 24,00 di Vernerdì 14 Febbraio 2020.
Tocca la luna è il momento più ludico ed interattivo in cui l’installazione si apre ai presenti che possono avvicinarsi ed entrare nello spazio della rappresentazione digitale (ricordate Tron della Walt Disney?). 
Come le fasi lunari, ciclicamente questo spazio, accuratamente analizzato con telecamere agli infrarossi e sistemi di motion capture, viene utilizzato da una performer per raccontarci la scoperta della luna di Galileo. In questo caso la Luna diventa la tecnologia stessa che si presenta per quello che è: un complesso sistema di grafica tridimensionale ed illuminazione led ambientale generata in tempo reale da un computer che prende vita grazie alla musica ed alla analisi computerizzata del movimento della performer stessa.

TECH’S MOON – Generative Art Exhibition
Da un’idea di Andrea Trovato
Luca Da Rios #Executive Producer
Andrea Trovato #Creative and Visual design
Andrea Brogi #Interaction design
Danilo Mazzone #Music
Chiara Pistoia #Performer 
Michele Fiaschi #Light
 

redazione.cascinanotizie